Il 25 aprile è un’ottima occasione per un viaggio in moto è l'opportunità perfetta per pianificare una gita fuori porta e godersi la primavera alle porte. Le giornate più lunghe ti permetteranno di goderti al meglio il paesaggio. Per viaggiare nel migliore dei modi leggi i nostri consigli in partnership con Desartica.

  • Scegli la destinazione. Il 25 aprile è una giornata ideale per un viaggio in moto, specialmente quest’anno, in cui si può approfittare del lungo ponte a disposizione. Potresti decidere di visitare una città d’arte vicina a casa, di esplorare parchi o aree naturali oppure di tornare in quota, percorrendo i passi già riaperti. Scegli una destinazione che permetta di goderti anche il tragitto, magari percorrendo strade secondarie meno battute e affascinanti.
  • Prepara la tua moto. La preparazione della moto è fondamentale per un viaggio in moto sicuro e confortevole. Assicurati di avere tutti i documenti in regola, compresa l’assicurazione moto! Effettua tutti i controlli di routine, specialmente se hai tenuto la moto ferma durante l’inverno. Fatti consigliare dal tuo meccanico di fiducia se è il caso di effettuare un tagliando completo.
  • Pianifica il percorso. Pianificare il percorso è importante per evitare inutili perdite di tempo e per scoprire qualche bellezza nascosta del territorio. Data la festività, evita se possibile le vie di comunicazione principali e le destinazioni troppo turistiche.
  • Abbigliamento adeguato. L'abbigliamento tecnico è fondamentale per un viaggio in moto sicuro e confortevole. I primi caldi possono indurre comportamenti poco sicuri ma è di fondamentale importanza indossare sempre giacca e pantaloni adeguati, guanti, paraschiena e verificare le condizioni del casco.
  • Fermati lungo il percorso. Viaggiare in moto significa soprattutto godersi il viaggio. Lasciati ispirare dal percorso, fermati per ammirare il paesaggio o scattare foto, gusta le specialità locali ed entra in contatto con le persone. Qualche sosta inoltre permette di evitare eccessiva stanchezza e previene cali di attenzione.
  • Rilassati e divertiti. Infine, ricorda che il viaggio in moto deve essere sempre un'esperienza divertente e rilassante. Guida con prudenza, nel massimo rispetto della strada, degli altri e di te stesso. Non farti prendere dallo stress o dalla fretta, soprattutto in caso di traffico intenso.

Stai pensando di pianificare un viaggio in moto? Desartica, il partner di MotoplatinumGOLD, organizza viaggi in moto per tutti i gusti in Italia e nel mondo, puoi decidere di utilizzare il tuo mezzo o noleggiarne uno!

MotoplatinumGOLD è il pacchetto esclusivo di servizi dedicati ai motociclisti che puoi scegliere facendo un preventivo per l’assicurazione economica della moto Motoplatinum.