# Addio al contrassegno

Novità importanti per quanto riguarda le assicurazioni: dal** 18 ottobre non è più necessario esporre sul proprio mezzo il contrassegno assicurativo**; sarà invece indispensabile avere con sè il certificato di assicurazione.

Cosa significa questo per gli assicurati? Facciamo un po’ di chiarezza!

1. Dove sono contrassegno, certificato di assicurazione e carta verde?

1. contrassegno (dal 18 ottobre non si deve più esporre)

2. certificato di assicurazione (bisogna portarlo sempre con sè)

3. carta verde (non più necessaria)

2. Come avvengono i controlli dopo il 18 ottobre?

Le verifiche delle Forze dell’Ordine sui veicoli assicurati avvengono tramite la** lettura elettronica della targa**. Ciò può avvenire direttamente durante un posto di blocco o su segnalazione dei dispositivi elettronici di rilevazione a distanza (Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere ZTL).

3. Dopo la stipula di un nuovo contratto, quanto tempo devo attendere prima di poter circolare?

Le compagnie assicurative comunicano in tempo reale le informazioni circa le nuove coperture: in questo modo anche pochi minuti dopo la stipula del contratto è possibile circolare senza il pericolo di essere segnalati come trasgressori.

4. Cosa succede in caso di incidente?

In caso di incidente occorre scambiarsi i dati necessari (patente, targa, n° polizza) chiedendo all’altro conducente anche l’esibizione del certificato di assicurazione che attesta l’esistenza di una copertura assicurativa RCA.

5. Cosa cambia per chi circola in Europa?

Per circolare nei paesi dell’Unione Europea (oltre ad Andorra, Svizzera e Serbia) è obbligatorio avere a bordo del veicolo il **certificato di assicurazione. **Non è più necessaria la carta verde.

6. Cosa cambia per gli assicurati Motoplatinum?

Il contrassegno non sarà più consegnato, mentre il certificato di assicurazione verrà inviato via e-mail insieme alla polizza.

7. Cosa cambia per la sospensione della polizza Motoplatinum?

Dal 1 novembre sarà possibile scaricare online su 24hassistance.com il modulo per la sospensione che dovrà essere compilato e inviato insieme al certificato di assicurazione a 24hAssistance via raccomandata.