06_26_badia02La vallata di Corvara sarà una delle protagoniste dell’estate 2015, non solo per la sua innegabile bellezza che la rende una delle zone più amate dagli appassionati di montagna, per la qualità delle infrastrutture, per l’attenzione alle tradizioni, ma anche per un fitto programma di eventi e iniziative che quest’anno la renderanno sempre più un “laboratorio” di innovazione del turismo montano. Il primo evento della stagione si terrà proprio questo weekend con la Maratona dles Dolomites, gara cicloturistica che affronta tutti i mitici passi alpini che circondano la valle di cui parliamo più a fondo qui. Data lo svolgimento di questa affascinante gara la circolazione sarà rigorosamente regimentata, quindi si consiglia ai mototuristi di posticipare un’eventuale gita in zona per godere al meglio la bellezza della regione e dei numerosi itinerari che offre.

Tra questi i tour che sconfinano verso il veneto e le Dolomiti Bellunesi in direzione Cortina, o dall’altra parte verso le trentine Valli di Fiemme e Fassa, o ancora a nord per esplorare le Dolomiti di Sesto. E perchè non seguire proprio l’itinerario della Maratona dles Dolomites? Un mini tour di circa 140 km che porta a scollinare i mitici passi alpini di Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego, Valparola. Un vero e proprio must per tutti i mototuristi!

06_26_badia03Tornando ai programmi dell’estate 2015, l’Alta Badia propone una serie di iniziative sotto il nome di “Explore your way!” che accomuna attività alla’aria aperta divise in quattro tipologie, e adatte a tutte le tipologie di pubblico, dagli sportivi alle famiglie con bambini, dagli amanti del trekking e dell’arrampicata ai fan della bicicletta, quest’anno la vera protagonista dell’outdoor.

Cartine gratuite e scaricabili, servizi ad hoc per i ciclisti negli hotel, scuole e guide specializzate su strada e su mountain bike, noleggi, sono ormai un fattore trainante del turismo da queste parti. A tutto qeusto si aggiungono le proposte “bike” di “Explore your way!” a partire dall’e-mtb, la mountainbike elettrica adatta a chi vuole scoprire la bellezza delle Dolomiti su sentieri sterrati in modo comodo e veloce e senza fare troppa fatica… Per chi invece è già pratico della mtb (e più in forma) si può sbizzarrire tra le varie formule Touring, con circuiti di 40 km in quota nei parchi naturali patrimonio dell’Unesco; Enduro, 34 km di adrenalina su e giù per i ripidi single trails; e Freeride, con il giro Sellaronda intorno al Gruppo del Sella insieme a guide esperte che ti faranno percorrere gli itinerari più emozionanti e suggestivi.

06_26_badia04Lo sport diventa sempre più un nuovo e libero modo di vivere la natura, una filosofia di vita che è percorso, sfida, nuova prospettiva sul mondo, ed emozioni forti. Dal trekking al climbing, dal freeride al cycling, al parapendio e ad altre attività in aria: il divertimento non ha fine! Ma anche i più pigri e meno desiderosi di scariche di adrenalina trovano il loro spazio e le loro attività ad hoc con il programma “Nature Gym“. Per saperne di più su “Explore your way!” clicca qui.

Ma montagna è anche relax, salute e gioco per i più piccoli. Ed ecco il progetto “Movimënt“, cinque aree tematiche in quota che raggruppano attrezzi per la ginnastica a cielo aperto, aree giochi per i bambini, slackline per cimentarsi con l’equilibrio, sentieri a tema, percorsi didattici e chi più ne ha più ne metta sino ai dettagli davvero ammirevoli come il noleggio di speciali passeggini da montagna per i piccolissimi.

E infine non può mancare l’aspetto enogastronomico, come in tutte le regioni italiane. La consolidata tradizione di appuntamenti estivi e invernali con le performances degli chef stellati – residenziali come Niederkofler e Metullio – o in trasferta prende in questa estate 2015 una nuova declinazione con le GourMete. Si tratta di quattro itinerari escursionistici che seguono i tracciati dei sentieri più belli della vallata e che conducono a baite e rifugi dove vengono proposti piatti curati dai migliori chef con i prodotti tipici altoatesini.

Infine, una piccola chicca: chi ama il cielo stellato potrà salire a San Cassiano in Badia la sera del 28 agosto, quando, nubi permettendo, la volta celeste potrà essere davvero ben ammirata: saranno infatti spente tutte le luci elettriche del paese e la musica e le esibizioni degli artisti di strada le si potrà godere al lume delle candele.

In sintesi prepara la tua due ruote e punta verso la Val Badia! Ma prima non dimenticare di sottoscrivere qui una polizza Motoplatinumper non rovinarti la tua gita tra le Dolomiti.