Naturalmente la speranza è quella di non trovarsi mai coinvolti in incidenti, ma qualora dovesse capitare, come è meglio comportarsi? Vi abbiamo preparato una mini-guida che speriamo possa aiutarvi!

img_1378

Come state?

La primissima cosa a cui pensare è senza dubbio la salute: non abbiate fretta di alzarvi, controllare lo stato del veicolo o compilare i documenti … spendete qualche attimo per capire come state! Valutate se siete in grado di muovervi e di alzarvi ed evitate movimenti scattosi.

Se vi sentite bene ma siete in dubbio se chiamare o meno i soccorsi, scegliete sempre di telefonare al 118: un giro al pronto soccorso che poi si rivela inutile non farà certo male!

Importante: se vi rendete conto che non state bene, evitate di muovervi, e soprattutto MAI togliere il casco. Ve lo leverà il soccorritore del 118 che conosce le giuste manovre per farlo in sicurezza.

Valutate i danni

Se avete solo preso una botta e siete in grado di muovervi, cercate di liberare la strada in modo da poter compilare i documenti con più tranquillità. Chiaritevi subito con la controparte e cercate un accordo sulla colpa: se lo trovate, procedete con la Constatazione Amichevole, altrimenti chiamate i vigili e chiedete assistenza.

Vi consigliamo di fare qualche foto a voi e al mezzo per avere una testimonianza dei danni subiti o provocati.

Come fare per l’assicurazione?

Se l’incidente è stato causato da voi, procedete con la compilazione del modulo online, oppure contattate la società di gestione sinistri agli indirizzi che trovate a questo link.

Se invece non avete colpa, dovete compilare il modulo di richiesta di risarcimento danni e inviarlo alla compagnia della controparte. Motoplatinum non aderisce al sistema CARD, perciò sarà la compagnia di assicurazione della controparte a provvedere al risarcimento. Comunicate comunque a Motoplatinum che avete subito un sinistro e allegate una copia della Constatazione Amichevole.