La bella stagione è alle porte e ancora non hai tirato fuori la moto dal garage?
Ricordati che devi assicurare la tua moto anche se la tieni ferma per non incorrere in multe o sanzioni.

La legge

L'ordinanza n. 37851/2022 della Cassazione ha stabilito che un veicolo parcheggiato in luogo privato dev'essere obbligatoriamente assicurato perchè si trova in un'area aperta alla circolazione.

Anche il Parlamento Europeo stabilisce che devono essere assicurati tutti i veicoli indipendentemente dal fatto che vengano usati o siano fermi in garage.

Perchè è obbligatoria l'assicurazione moto anche in un luogo privato?

Si parte dal ragionamento che la moto, anche se in sosta, può essere coinvolta in incidenti stradali quindi dev'essere assicurata.

La moto può esserer tamponata, può provocare un sinistro se parcheggiata male, può incendiarsi rischiando di ferire passanti vicini

Cosa dice il codice della strada?

L'articolo 193 del Codice della Strada tratta il tema dei veicoli non assicurati imponendo norme precise sull'obbligo di essere assicurati per l'RC della moto e al tempo stesso tutela chi fa un incidente con veicoli non assicurati.

Di quanto è la multa?

Chi circola non assicurato o con assicurazione scaduta può incorrere in  una multa dagli 866€ fino ai 3.464€ e il sequestro della vettura.

Ricordati quindi di assicurare la moto e che Motoplatinum, l'assicurazione moto economica, è sospendiabile gratuitamente una volta per annualità assicurativa.

Cosa aspetti? Corri a fare un preventivo per la polizza della tua moto.