Hai deciso per la prima volta di fare le vacanze con la tua due ruote? Preparati per tempo e segui questi piccoli consigli.

05_19_vacanza02

La moto
Sembra banale ma non lo è affatto: prima di tutto fai un bel controllo alla tua moto. Fare un viaggio di migliaia di chilometri non è come andare in ufficio in città e anche piccoli problemini possono rovinare un viaggio intero. Parti dalle ruote, controlla il battistrada il cui spessore deve essere superiore a 1 mm, verifica la corretta equilibratura e la pressione dei pneumatici, anche in base al carico da portare. Controlla la tensione della catena, lubrificala e metti in valigia lo spray lubrificante per un’ulteriore ingrassatura in viaggio. Verifica l’integrità del sistema frenante e dell’impianto di illuminazione e non dimenticarti di portare fusibili di scorta. Passeggero e bagagli determinano il carico che le sospensioni devono reggere, il cui setting va modificato poiché diverso dall’uso quotidiano. Filtri, rabbocchi dell’olio, refrigeranti sono le parti su cui infine puoi intervenire nel motore.

Abbigliamento
Qui abbiamo già affrontato il tema dell’abbigliamento quotidiano, ma per le moto-vacanze occorre fare delle ulteriori precisazioni dato che sei vestito da moto per 8-10 ore al giorno e quindi le scelte devo essere ben ponderate. Giacca e pantalone devono essere un buon compromesso tra la comodità nei movimenti e la vestibilità abbastanza attillata: l’effetto del vento che sbatte i lembi di tessuto sul corpo per molte ore al giorno può essere molto stancante. Anche la buona impermeabilità all’aria è importante, non è piacevole specialmente nei lunghi trasferimenti essere frustati sulla pelle dal vento per parecchie ore. Scegli sempre soluzioni con fodere asportabili, per poter sfruttare l’abbigliamento con diverse condizioni ambientali. Per quanto riguarda il casco, dagli una bella pulita e verifica che la visiera non sia troppo segnata; se ne devi comprare uno nuovo sceglilo di buona vestibilità, leggerezza e silenziosità. Inoltre un casco di colore bianco in estate è più fresco e ha una migliore visibilità nel traffico di qualsiasi altro colore. Infine le calzature: da prediligere la maggior protezione degli stivali possibilmente rinforzati nei punti più esposti senza dimenticare l’impermeabilità.

La compagnia
Qual è il** numero ideale** di viaggiatori? Qui l’esperienza e l’attitudine personale sono determinanti. C’è chi predilige un viaggio in solitaria con il partner e c’è chi ama i gruppi numerosi. Come spesso accade la virtù sta nel mezzo e i gruppi piccoli di 5-6 equipaggi sono l’ideale. Durante il viaggio si riesce a rimanere in contatto visivo anche nel traffico, e non ci si deve aspettare a tutti gli incroci o deviazioni del percorso, e in caso di pernottamento non pianificato è più facile trovare un alloggiamento. Infine da non sottovalutare sono gli aspetti della convivenza comune nei momenti di condivisione e dei rapporti personali. Un numero ristretto di partecipanti ha anche un numero minore di abitudini ed esigenze diverse.

05_19_vacanza03Documentazione
Il viaggio inizia ben prima di partire con la sua pianificazione. Cerca le** carte stradali**, definisci l’itinerario, trova informazioni utili in Rete, studia le possibili deviazioni, programma tempi di viaggio e le soste. Prenota eventuali traghetti, campeggi e altri pernotti. In questo caso molto dipende dalla tua soggettività, da come ti immagini il viaggio e quali sono le tue possibilità economiche. Il livello delle strutture non è uguale in tutte le nazioni, dipende anche dal periodo che si sceglie e dalle condizioni climatiche. Meglio scegliere strutture sicure, pulite, confortevoli come piccoli hotel o pensioni, bungalow in legno e a volte la tenda. Lascia spazio anche all’improvvisazione e non importi ritmi troppo serrati, così puoi scegliere se fermarti di più in una località che ti ha colpito o il meteo può stopparti all’improvviso.

Burocrazia
E’ la parte più noiosa della preparazione ma anche la più necessaria. Hai la carta verde? La moto è in regola con la revisione biennale? Il libretto di circolazione l’hai preso? Patente e carta d’identità sono in corso di validità? Hai visti e documenti particolari per determinate nazioni? Ma soprattutto sei in regola con l’assicurazione? Anche se sei stretto coi tempi con Motoplatinumqui la puoi fare in un minuto!