Se stai acquistando o vendendo una moto di seconda mano sai che è necessario effettuare il passaggio di proprietà per concludere correttamente l'acquisto del mezzo. In questo articolo ti spieghiamo come fare e quanto costa il passaggio di proprietà della due ruote.

Cos'è il passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà è un documento che stabilisce dinnanzi alla legge che una moto o uno scooter sia stata/o venduta/o e ha un nuovo proprietario. Da quel momento in poi, qualsiasi infrazione del codice stradale commessa con quella moto, sarà imputabile al nuovo proprietario. Se devi vendere la tua due ruote quindi è nel tuo interesse completare il passaggio di proprietà prima di cedere il veicolo al nuovo proprietario. Per il passaggio di proprietà hai due soluzioni: procedere autonomamente risparmiando un po' di soldi o affidarti a un'agenzia per il passaggio di proprietà, soluzione più costosa ma dai tempi decisamente più rapidi.

Il passaggio di proprietà autonomamente

Per procedere da soli ed ottenere il passaggio di proprietà occorrono i seguenti documenti:

  • certificato di proprietà (CdP)
  • carta di circolazione (originale e in copia)
  • carta di identità e codice fiscale dell’acquirente e del venditore
  • modulo TT2119
  • atto di vendita con firma autenticata del venditore (rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del proprio comune)
  • imposta di bollo 32 euro per trascrizione al PRA
  • marca da bollo di 16 euro
  • bollettino per l'aggiornamento della carta di circolazione
  • bollettino per i diritti dovuti alla motorizzazione
  • bollettino per i versamenti all’ACI e per i diritti di segreteria.

Trovi i rispettivi bollettini pre-intestati direttamente negli uffici della Motorizzazione o dell’ACI.  Una volta effettuati i versamenti sui conti correnti postali e ottenute le relative attestazioni, tutta la documentazione deve essere consegnata all’Ufficio Provinciale ACI (il PRA ) o anche alla Motorizzazione Civile.

Se decidi di procedere in questo modo il costo del passaggio di proprietà è di 100 euro.

Rivolgersi a un'agenzia specializzata

Come hai visto effettuare il passaggio di proprietà autonomamente richiede pazienza e sbrigare delle pratiche burocratiche non semplici. Se vuoi evitare questa lunga procedura puoi rivolgerti all’agenzia di pratiche che sicuramente troverai nelle Scuole Guida della tua città. Il costo ovviamente sale a 200 euro ma risparmi tempo e sarai sicuro di aver eseguito tutti i passaggi correttamente.

Hai acquistato la tua moto di seconda mano e finalizzato il certificato di proprietà, ora puoi calcolare il tuo preventivo Motoplatinum in pochi click. Scopri il prezzo!