Parliamo ancora una volta di manutenzione ma questa volta ci occupiamo dell'accessorio più importante quando si viaggia in moto o scooter: il casco. Ecco i consigli degli esperti delle due ruote nel nostro nuovo articolo.

Pulizia interna

Dopo qualche tempo dal suo utilizzo, sarà necessario pulire ed igienizzare il casco della tua due ruote. Distinguiamo due tipi di lavaggio in base al modello del casco.

Interno del casco sfoderabile

Se hai comprato un casco con interno sfoderabile pulirlo sarà davvero semplice. Puoi estrarre l'imbottitura e lavarla 2 o 3 volte l'anno, igienizzandola in lavatrice oppure con un lavaggio a mano. Per pulire il resto del casco, che non è possibile rimuovere/staccare, si può semplicemente immergerlo in una bacinella con acqua tiepida e sapone e poi risciacquarlo normalmente per rimuovere le tracce di sapone. Per asciugarlo non utilizzare il phon ma lascialo asciugare appendendolo e facendo sgocciolare l'acqua fino a quando non sarà completamente asciutto.

Interno del casco non sfoderabile/lavabile

In questo caso bisogna utilizzare un prodotto specifico per tessuti non sfoderabili e non lavabili in lavatrice. Trovi diversi prodotti in schiuma adatti (come quelli dei tappeti oppure i prodotti specifici per la pulizia del casco, a te la scelta!). Sono prodotti dotati generalmente di una spazzola per pulire e strofinare la superficie. Pulisci il tessuto interno del casco strofinando con la spazzola, fino a quando la schiuma non si sarà completamente assorbita. Prendi un panno in microfibra umido e strofina per togliere i residui di schiuma, cercando di eliminare il prodotto assorbito dall'interno del casco. Lascia asciugare e successivamente, utilizzando una piccola bocchetta dell'aspirapolvere, aspira ed assorbi eventuali residui di schiuma fino a rimuoverla completamente, in modo che il prodotto non crei irritazione sulla nuca.

Pulizia esterna

Dopo le tue escursioni sulle due ruote il casco comincerà ad essere sporco causa smog, intemperie, insetti. La manutenzione del casco è molto importante ma prima di procedere con la pulizia controlla che la superficie non abbia fratture e sia integra, altrimenti è il caso di acquistare un casco nuovo. Se tutto è a posto possiamo procedere con il lavaggio.

Cosa ci serve?

  • Panno in microfibra
  • cotton fioc
  • olio al silicone
  • acqua tiepida
  • sapone liquido (anche quello per le mani oppure sapone di marsiglia).

Rimuovi la visiera e sciacquala sotto l'acqua corrente mentre, per i meccanismi della visiera, utilizza l'olio al silicone per lubrificare e rimuovere la sporcizia.
Fai particolare attenzione alle guarnizioni che sono anche queste da sgrassare con un velo di olio al silicone. Una volta pulite, rimonta la visiera e verifica che tutto sia fluido e funzionante.

Ora passiamo alle prese d'aria esterne. E' importante rimuovere moscerini e sporcizia dalle prese d'aria. Aiutati con cotton fioc e acqua tiepida (niente compressore, potrebbe danneggiare le prese d'aria).

Per la superficie della calotta esterna invece utilizza il panno in microfibra umido e il sapone liquido. Evita detergenti chimici aggressivi perché potrebbero rovinare e compromettere le funzionalità del casco.

Ora che il tuo casco è tornato lucido puoi tornare in strada! Hai già provato la polizza RC degli specialisti delle due ruote? Motoplatinum ti assicura ad un prezzo davvero conveniente e puoi aggiungere tutte le garanzie di cui hai bisogno con pochi click. Calcola subito un preventivo senza impegno!