Per una vacanza in una destinazione lontana, per necessità di lavoro, oppure ti stai trasferendo in un'altra città...potresti aver bisogno di trasportare la tua due ruote senza guidarla fino alla meta ma come puoi farlo in sicurezza? Quali mezzi te lo consentono? Come assicurarsi che la moto non si rovini durante il trasporto? Ne parliamo in questo nuovo articolo degli specialisti delle due ruote!

Trasporto su auto

Utilizzando un rimorchio o carrello porta-moto potresti legare la tua due ruote all'automobile e trainarla mediante un gancio omologato per traino.
Per legge è obbligatorio collaudare ed omologare vettura e gancio presso la Motorizzazione Civile. Infatti, solo una volta accertata l’idoneità del Gancio Traino, verrà modificata la Carta di Circolazione con apposita notifica. Il gancio traino quindi deve essere prima installato da tecnici specializzati che ti rilasceranno una specifica dichiarazione del lavoro svolto e quel punto potrai quindi prenotare il collaudo presso la Motorizzazione Civile, pagando quanto previsto per legge tra marca da bollo e diritti amministrativi.
Tuttavia trasportare un veicolo con rimorchio non è come guidare un'auto, richiede un po' di pratica con le manovre. Inoltre i limiti di velocità per le auto che viaggiano con rimorchio sono diversi: 80 km/h in autostrada, 70 km/h su strade extraurbane principali e secondarie, 50 km/h su strade urbane. Infine, per il trasporto di un veicolo con rimorchio è consigliato aggiungere la garanzia specifica per proteggersi dal rischio dinamico, ovvero quello derivante dalla circolazione del mezzo rimorchiato che ti copre in caso di danni causati a terzi dalla circolazione del rimorchio. Ben diverso è il rischio statico, la cui garanzia è obbligatoria per legge per il veicolo provvisto di rimorchio che copre i danni causati a terzi quando il rimorchio è staccato dal veicolo motrice e durante le manovre effettuate manualmente per l'aggancio o lo sosta.

Trasporto su furgone

Se la due ruote non è di grandi dimensioni e hai a disposizione un furgone idoneo per il suo trasporto, ti basterà caricare la moto mediante una rampa e poi fissarla per evitare che la moto cada e si rovini. Per il fissaggio sono necessarie delle cinghie robuste da agganciare agli anelli che solitamente si trovano nella parte interna del furgone e degli appositi cavalletti che si trovano facilmente in commercio. Se non possiedi un furgone puoi noleggiarne uno valutando la convenienza e la possibilità di trasportare la moto in sicurezza. Per farlo considera questi aspetti:

  • dovrai caricare e scaricare la moto da solo o farti aiutare da un amico
  • dovrai assicurarti di aver legato perfettamente la moto affinché non costituisca un pericolo per gli altri durante il trasporto.
  • se la moto cade o si danneggia non avrai nessuna copertura.

Trasporto con ditte specializzate

La soluzione meno economica ma più semplice e meno rischiosa, è quella di ricorrere a ditte specializzate che si occuperanno del trasporto della tua moto come se fosse un pacco. Il prezzo? Dipende dalla stagione, ma generalemnte la solo andata può costarti dai 20o/250 euro circa per spedizioni nazionali, in Europa il prezzo è a partire dai 600 euro e cambia in base alla destinazione.
Più costoso il trasporto con nave, specie se la meta è lontana. Forse non lo sapevi ma puoi trasportare la tua moto anche non accompagnata con la nave/traghetto, attraverso diverse compagnie e verso i principali porti del Mediterraneo. Ti basta cercare quelle compagnie che offrono il servizio cargo.
Ti ricordiamo infine che non è più possibile trasportare la propria moto con il treno.

Assicura la tua due ruote con gli specialisti! Calcola subito un preventivo personalizzato Motoplatinum!