Dopo i consigli su come valutare l’annuncio di vendita della moto dei nostri sogni, ecco due dritte per come comportarsi durante l’incontro con il proprietario.

04_07_primavera02

Attenzione all’estetica della moto: occhio perchè  “l’abito non fa il monaco”: una moto pulita in ordine non vuol dire nulla, controlliamo piuttosto lo stato di viti e parti metalliche che ci indicherà l’effettiva cura del proprietario. Fate caso anche al’eventuale presenza di graffi (e di che tipo sono), di verniciature caratterizzate da tonalità diverse e di segni sulle leve: potrebbero essere indice di cadute.

Controllate lo stato di usura di** catena, corona e pignone** . Oltre a rendervi conto se la moto ha avuto una manutenzione decente può dare l’idea se il chilometraggio segnato sulla strumentazione sia corretto.

Anche la condizione delle** pastiglie e dei dischi è importante: **controllate se vi è la presenza di scalini o evidenti rigature sui dischi. Controllate anche lo spessore delle pastiglie, se la moto è comprata dal concessionario questo dovrà fornirvela con freni in perfetta efficienza.

Non dimenticate di dare un occhio alle** gomme** : il loro consumo è indicativo del tipo di guida e, quindi di utilizzo, del proprietario; inoltre se usurate potreste richiedere uno sconto ulteriore sul prezzo della moto; controllare anche lo stato dei cerchi che no presentino segni di urti.

Avviate il motore e, dopo averlo portato in temperatura, date dei colpi di gas per rilevare eventuali anomalie o rumorini sospetti.  Se possibile, fate **un giro di prova: **vi permetterà fare una valutazione seria della moto, quindi se non riuscite ad ottenerlo, diffidate.

Nel caso in cui la moto presenti **pezzi aftermarket **(porta targa, scarico, frecce e specchietti) verificate che siano omologati per uso stradale effettivamente, nel qual caso sarebbe buona regola farsi dare anche i pezzi originali.

Date una sbirciatina al** libretto dei tagliandi **per verificare che siano stati fatti tutti con regolarità e da meccanico ufficiale o autorizzato dalla casa. Inoltre controllate l’effettiva corrispondenza tra i dati presenti sul libretto della moto e quelli sulla moto stessa (numero di telaio, numero del motore…) per evitare brutti scherzi.

Se poi decidete di acquistare il mezzo, ricordate l’importanza dell’assicurazione: senza non potete circolare!