1266523_10201596613350858_44383746_o

Avere una moto sempre efficiente e che non dia il minimo problema è il sogno di ogni motociclista. Per realizzarlo servono la moto e le mosse giuste! Ecco cinque consigli di **Motoplatinum **per trattare la vostra due ruote come una regina,.

1. Occhio al lubrificante

Sceglietene sempre un **ottimo, in linea **con le specifiche richieste dalla casa produttrice della vostra moto. Potrete però variare le gradazioni in base alle stagioni in cui utilizzate la moto ed in base all’uso che fate. Se per esempio utilizzate la vostra moto per percorsi cittadini potrete utilizzare gradazioni come 10W40 oppure 5W40.

2. Il riscaldamento è importante

Nei primi km delle vostre uscite in moto ricordate sempre di scaldare pneumatici e freni, in modo tale che possano rispondere nel migliore dei modi in qualsiasi situazione. Una gomma fredda può aderire sull’asfalto molto meno rispetto ad una in temperatura ottimale.

3. La catena va pulita spesso

Ogni 3.000-4.000 km ricordatevi di ripulire la catena e di lubrificarla con grassi filanti. È importante andare a lubrificare la catena non solo esternamente, ma anche internamente: sono proprio gli o-ring interni a soffrire maggiormente le sollecitazioni delle accelerazioni.

4. … e anche il motore!

Ad ogni tagliando eseguite sempre la pulizia interna del motore in modo tale da  mantenere alla massima efficienza la compressione ottimale dei cilindri. Questa semplice ed economica procedura permetterà  vi farà avere una moto sempre performante ed efficiente nel tempo.

5. Mai dimenticarsi delle gomme

Fate attenzione anche alle gomme: quelle con mescola medio-morbida possono durare un massimo di** 6.000 km**, dopodiché dovranno esser sostituite, anche se la scultura del battistrada non è esageratamente consumato.
Le gomme inoltre possono tendere a “seccarsi”; questa situazione rallenta drasticamente l’usura della gomma ma perde tantissimo grip rispetto a quando era nuova, cosa che può compromettere seriamente la sicurezza.
Ricordate anche che girare con gomme usurate può costarvi anche caro: il codice della strada infatti impone di non superare il limite di 1 millimetro la scultura del battistrada.