Per una volta lasciamo le curve di montagna e ci tuffiamo nella pianura veneta con questo itinerario che ti porta, costeggiando la laguna, da Rovigo alla “Serenissima“, un tour che ha sempre il suo fascino e che quest’anno si tinge di cultura con la recente inaugurazione della **Biennale**d’arte.

05_22_itinerario

Il viaggio parte appunto da Rovigo, il cui centro storico merita sempre una visita con il Palazzo del Municipio, la** torre dell’Orologio** e la Loggia dei notai, che conserva una fantastica Pietà del ‘600 del Maffei. E ancora in piazza Matteotti la Torre Donà, il Duomo di S. Stefano che risale al XVII secolo e il Palazzo degli Angeli ricco di suggestivi affreschi del Canaletto. Dopo un tour della città su due ruote andiamo a prendere la SS 443 e dopo poco più di 20 km raggiungiamo Adria, cittadina decisamente d’impatto veneziano. Qui ti consigliamo di fermarti a visitare il notevole Museo Archeologico che ospita reperti del periodo paleo veneto e interessanti oggetti d’epoca fenicia, egizia e romana.

Usciti da Adria prendi la direzione per Chioggia passando per i centri di Rosolina e Sottomarina connessa alla città grazie ad un lungo ponte sulla** laguna del Lusenzo**. Chioggia può essere definita la sorella minore di Venezia, con i suoi canali, le stradine colorite e la sua forte vocazione marinara e peschereccia. Il luogo più affascinante di Chioggia è la piazza Vescovile, con le sue statue settecentesche tra cui la Madonna “Refugium Peccatorum”.

Da Chioggia una cinquantina di km ti distanziano da Mestre, prossima tappa di questo itinerario, passando per Lugo di Campagna Lupia e Fusina. Da Mestre puoi subito dirigerti verso Venezia, bastano pochi minuti per percorrere il ponte della Libertà e lasciare la moto a Piazzale Roma, in alternativa puoi completare il tour suggerito e tornare a Venezia in seguito.

In questo caso da Mestre ti dirigi verso Porte Grandi dove lascerai la statale 14 per inoltrarti nella provinciale per Altino di Quarto e Roncade, dall’affascinante Castello. Riprendi la strada in direzione nord verso Oderzo, avendo sempre come sfondo la bellissima campagna della Marca Trevigiana. Prosegui poi a est verso Portogruaro, ma ti consigliamo uno stop dopo una decina di km a **Motta di Livenza **per ammirare il famosissimo Santuario dedicato all’apparizione della Madonna.

Ultima tappa sarà Jesolo senza dimenticarci di Jesolo Lido, per un bel bagno in mare, discendendo a sud per Cessalto, Ceggia con break a San Donà di Piave. D’obbligo una breve visita al vastissimo parco fluviale che si sviluppa dal Ponte della Vittoria fino al Taglio di Intestadura. Si avanza quindi per Chiesanuova di San Donà di Piave fiancheggiando la Piave Vecchia sino a Caposile. Da qui si torna a Venezia oppure puoi “tagliare” un pezzo di itinerario da Jesolo Lido se prosegui verso Punta Sabbioni dove prendere il vaporetto ed entrare alla Serenissima via laguna.

Prima di partire per la tua gita controlla la tua polizza, se è scaduta fanne una nuova qui con Motoplatinum.