In seguito al via libera europeo del 2012, stanno per entrare in vigore le nuove norme per i motocicli e gli altri veicoli leggeri in materia di sicurezza e riduzione delle emissioni inquinanti. Le nuove disposizioni , infatti, entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2016.

Normative circa la sicurezza

Per aumentare la sicurezza dei motoveicoli (coinvolti nel 16% degli incidenti mortali, pur rappresentando appena il 2% dell’intero parco circolante in Europa) le nuove regole impongono l’obbligo di Abs per le cilindrate superiori ai 125 cc. I motorini, compresi gli scooter fino a 125cc, invece dovranno essere dotati del più economico sistema di frenata combinata Cbs.
L’obbligo si applicherà inizialmente (2016) ai soli modelli di nuova omologazione (cioè quelli che debuttano sul mercato) e dall’anno successivo (2017) a tutti gli esemplari acquistati nuovi.
Inoltre dal 2017 (salvo rinvii) non sarà più possibile acquistare un mezzo di questo tipo che non sia dotato di sistema anti bloccaggio delle ruote in frenata: motocicli e altri veicoli di vecchia generazione dovranno essere adeguati tecnicamente o rimossi dal mercato.

Normativa circa le emissioni inquinanti

Per ridurre l’inquinamento dei motoveicoli, tra i quali sono compresi i quad e le minicar, e’ previsto che lo standard di emissioni Euro 4 sia esteso alle moto dal 2016 e ai ciclomotori dal 2017. Lo standard Euro 5 diventerà obbligatorio per tutti i veicoli a due e tre ruote dal 2020.

Novità importanti nel mondo delle due ruote; non dimenticarti di assicurare il tuo mezzo: sottoscrivi qui una polizza Motoplatinum