Per chi usa la moto in città, spesso i rischi di incidente sono dovuti dal comportamento degli altri guidatori piuttosto che dal contesto generale. Ecco qualche consiglio.

05_05_cose03

Mai distogliere lo sguardo dalla strada
Sembra stupido ribadirlo, non si dovrebbero mai togliere gli occhi dalla strada, ma la distrazione è sempre dietro l’angolo. In moto ci vuole anche più attenzione che in auto, qualsiasi tipo di ostacolo che si incontra per strada è potenzialmente pericoloso. Inoltre stare concentrati migliora i tempi di reazione in caso di pericoli, la moto in certi casi può evitare gli ostacoli meglio delle automobili.

Attenti in rotonda
Sempre più utenti della strada pensano che la precedenza in rotonda ce l’abbia chi sta andando più forte, quindi sempre occhi aperti le moto si vedono poco. Se si deve uscire alla prima uscita, bisogna restare nella parte più esterna della rotonda, se l’uscita è la seconda, terza o quarta bisogna spostarsi verso il centro per ritornare all’esterno (segnalandolo con la freccia) solo quando si è in prossimità dell’uscita.

Attenzione ad autobus e camion
Aspettare dietro l’autobus mentre fa scendere i passeggeri è stressante, così come i lunghi e puzzolenti camion in coda al semaforo. Consideriamo però che questi mezzi di grandi dimensioni occupano tutta la nostra visuale, per superarli ci vuole cautela: spostatevi all’altezza dell’angolo posteriore sinistro del mezzo e controllate con attenzione che nessuno arrivi dalla parte opposta, lanciarsi direttamente in un sorpasso alla cieca è molto pericoloso.

Il salto della corsia
Zigzagare da una corsia all’altra quando le auto procedono lente o in colonna permette di risalire in fretta le code, ma è un momento molto rischioso: qualche automobilista potrebbe decidere all’improvviso di passare da un colonna all’altra, in particolare quando una è ferma e l’altra si muove. Tenete gli occhi fissi sulle auto che vi precedono, controllare gli indicatori di direzione di chi vi sta davanti e mantenere un velocità bassa.

Occhio alle portiere
Fate sempre attenzione alle macchine parcheggiate e aggirate con cautela quelle sistemate in doppia fila, controllate se c’è qualcuno dentro, potrebbe decidere di scendere.