Anche se siamo dei motociclisti esperti, il pericolo di incidente è sempre in agguato. Ecco alcune accortezze più o meno scontate che possono limitare i rischi.

05_05_cose02

La strada umida che non sembra bagnata
Spesso bastano poche gocce di pioggia a rendere l’asfalto scivoloso facile non accorgersene e affrontare le curve come con l’asciutto. Se notate che è caduta un po’ di pioggia rallentate per saggiare meglio le condizioni della strada.

Il vento è nemico
Quando c’è vento forte con le moto l’effetto vela si fa sentire per bene: per limitarne un po’ gli effetti  moderate la velocità,tenete le mani salde sul manubrio e i piedi ben piantati sulle pedane.

ABS da capire
L’ABS è ormai una dotazione sempre più diffusa su tutte le moto, ma bisogna conoscerne le reazioni: quando entra in azione si avvertono delle vibrazioni sui comandi, non spaventatevi e continuate a frenare con decisione, solo in questo modo riuscirete a sfruttarne a pieno le potenzialità.

Occhio al carico
Con il passeggero a bordo o anche con le valige ben cariche i comportamento della moto cambia parecchio, le reazioni diventano più lente e gli spazi di frenata più lunghi. Bisogna tenerne conto.

Piedi a posto
Capita di vedere motociclisti alle prime armi che scattano al semaforo tenendo per lunghi tratti i piedi che sfiorano il terreno. I piedi devono subito andare sulle pedane per avere il pieno controllo della moto o dello scooter

Per chi usa la moto in città, spesso i rischi di incidente sono dovuti dal comportamento degli altri guidatori piuttosto che dal contesto generale. Scopri **qui **qualche consiglio e non dimenticare l’assicurazione.