cumprimento-moto

Tempo fa **Motoplatinum **aveva sviluppato un’indagine circa le abitudini dei motociclisti quando si tratta della loro dolce metà… la moto! Ecco che cosa è emerso.

Innanzitutto c’è da dire che la passione delle due ruote sembra una prerogativa dei giovani adulti: all’indagine hanno partecipato principalmente uomini (96%) in un’età compresa tra i 45 e i 65 anni (56%, a cui seguono trentenni e quarantenni con la percentuale del 21%).

La maggior parte si può anche classificare come centauro: moto batte scooter  73% a 25% (il resto degli intervistati non è possessore di moto, ma semplice appassionato).

L’87,5% degli intervistati utilizza la moto per uscite nel tempo libero, il 51,6% per muoversi quotidianamente per motivi di studio/lavoro e il 28,1% per andare in vacanza. I restanti vedono la moto proprio come uno sport e la utilizzano in pista.

Possiamo poi dire che i motociclisti sono appassionati a 360°: non si animano solo alla guida, ma apprezzano anche tutto ciò che ruota attorno alle due ruote.

Sono amatori delle riviste del settore, sia cartacee che online: il 37% degli intervistati si definisce un lettore assiduo e un buon 48% dichiara di leggiucchiare articoli, ma senza costanza. Solo il 13% afferma di non interessarsi in questo campo.

Il** magazine online piace molto, ma non riesce ancora a scalzare la cara vecchia carta stampata**: il 24% degli intervistati non compra copie cartacee perchè preferisce la versione sul web, mentre il 12,5% è abbonato ad una rivista; quasi il 28% dei lettori compra circa 10 copie all’anno e il 35% tra le 3 e le 7 copie all’anno.

La rivista più letta? Ovviamente inSella, seguita da Motociclismo e Dueruote.

I motociclisti sembrano anche sgamati, e sanno muoversi bene nella realtà del 2.0: oltre il 64% è iscritto o consulta regolarmente forum dedicati alle due ruote e il 35,4% è iscritto a gruppi Facebook che riguardano il tema motociclistico.

Tra i forum, troviamo in testa Tingavert, ma vanno forte anche Quellidellelica, Daidegas e quelli legati agli scooter Kymco.

Tra i gruppi Facebook invece, le prime tre preferenze vanno ai gruppi:

  • specifici di marca e/o modello del mezzo che si possiede (67,4%)
  • per vendere/comprare abbigliamento e materiale (39,1%)
  • dei motoclub a cui si è iscritti  (34,8%)

Il web piace molto anche per informarsi: il 66,2% dichiara di cercare recensioni online quando deve deve acquistare una nuova moto, il 59,2% legge riviste ad hoc e il 16,2% chiede sul forum a cui è iscritto. L’amico che * ne sa a pacchi * e il meccanico di fiducia non sono più molto gettonati: il primo riscontra il 16% delle preferenze e il secondo poco più del 21%.

E tu che motociclista sei? Raccontacelo postando le foto delle tue avventure sulla nostra pagina Facebook!