In questo periodo, segnato profondamente dal coronavirus, i mezzi a due ruote potrebbero diventare cruciali per gli spostamenti in città. Ti spieghiamo quali sono le regole fondamentali per il trasporto di un passeggero in motociclo e/o ciclomotore nel nuovo articolo degli specialisti delle due ruote.

Cosa dice la legge

L’articolo di riferimento è il n.170 del Codice della Strada, che regola il trasporto di persone e oggetti su veicoli a motore a due ruote.

Posso sempre trasportare un’altra persona?

Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone salvo che il posto passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e il conducente abbia più di 16 anni.

Posso portare un minore sulla mia due ruote?

L’articolo stabilisce che puoi trasportare un minore che abbia almeno 5 anni di età (requisito minimo). È quindi vietato portare bambini di età inferiore ai 5 anni. Ricorda che anche il minore deve indossare un casco omologato adatto ai bambini.

Il minore deve toccare le pedane con i piedi?

No, l’unico obbligo è che il passeggero sia ”seduto in modo stabile ed equilibrato nella posizione determinata dalle attrezzature apposite del veicolo”.

Posso trasportare un passeggero con il foglio rosa?

Si, se il conducente è maggiorenne e il veicolo è omologato per il trasporto di un passeggero è possibile ma solo in “luoghi poco frequentati”.

Accessori passeggero moto

Online o dal tuo concessionario di fiducia trovi diverse alternative di maniglie per la moto, da mettere indosso al pilota oppure installare sulla moto. Le maniglie permetteranno una presa migliore a chi sta dietro e maggiore stabilità.
Per lo stesso motivo potresti pensare di aggiungere delle pedane o poggiapiedi per il passeggero. Se utilizzi la moto per accompagnare tuo figlio a scuola puoi pensare ad un seggiolino per bambini da moto. Non ci sono obblighi normativi per questo prodotto in Italia: l’uso del seggiolino è a discrezione del conducente (Attenzione! In alcuni Paesi europei la normativa è diversa, ad esempio Danimarca, Belgio, Francia e Germania).

Consigli per viaggiare in due in moto

Cosa possiamo fare per viaggiare bene in moto con un passeggero? Avere una persona dietro cambia il bilanciamento della moto quindi non dare per scontato che sia uguale rispetto a quando viaggi da solo. È importante che tra guidatore e passeggero ci sia fiducia e si stabilisca prima di partire come comunicare in caso di necessità.
Assicurati che il passeggero sia pronto e stabile prima di metterti in marcia. In caso di buche o ostacoli sulla strada avverti il passeggero attirando la sua attenzione, in modo che si aspetti ciò che sta per succedere: un movimento brusco potrebbe far perdere l’equilibrio a chi viaggia dietro di te. Per lo stesso motivo evita il più possibile movimenti improvvisi: guida con maggior prudenza. Il passeggero non deve essere distratto mentre è in sella sulla due ruote: è importante che sia sempre concentrato sulla strada. Chiedigli di guardare avanti e seguire con il busto i tuoi movimenti.