Si sa che i motociclisti sono un po’ esibizionisti e che viaggiare a cavalcioni di un mezzo potente può far sì che anche il più prudente possa spingersi verso comportamenti scorretti, più o meno incoscienti. Ecco alcune indicazioni su cosa non fare quando si è in moto.

03_17_nonfare01

Non impennare

Uno dei gesti più “motociclistici” di tutti, ma anche uno dei più pericolosi, soprattutto in strada, dove le variabili in gioco sono imprevedibili e molto più numerose rispetto ad un circuito chiuso (asfalto sconnesso, altre auto, pedoni, ecc…).

03_17_nonfare02

Non forzate le pieghe

Più vai forte in curva più devi piegare la moto per “chiuderla“, a volte esagerando per rendere ancora più spettacolare questa manovra e “farsi vedere” dagli altri. Ma ancora una volta ti ricordiamo che non sei in pista da solo e con ampie vie di fuga quindi non rischiare una brutta scivolata dalle possibili conseguenze nefaste per un po’ di sporco in strada o un contatto con gli altri.

03_17_nonfare03

Rispetta i limiti di velocità

Sembra una banalità ma non lo è. Le moto moderne, soprattutto le supersportive, raggiungono potenze paragonabili quasi ai prototipi da corsa e superare il limite è spesso questione di un attimo. La tecnica fa sì che anche gli impianti frenanti siano proporzionati ma fondamentale è la tua attenzione nell’evitare frenate brusche quando sai di esser andato oltre il limite.

03_17_nonfare04

Attento ai pedoni

Ma anche agli autobus, ai tram, alle biciclette… Innegabile è la comodità della due ruote per svicolare nel traffico congestionato delle città ed evitare lunghe code però evita di fare lo slalom speciale, o quanto meno fallo a velocità bassa, perchè una persona a piedi o un ciclista può spuntare all’improvviso.

03_17_nonfare05

Luci poco efficienti

Tieni sempre sotto controllo la manutenzione della tua moto soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione. Di notte è già più difficile vedere una due ruote rispetto a un’auto date le sue ridotte dimensioni quindi è fondamentale che luci, stop e frecce siano sempre in piena efficienza per “comunicare” agli altri in strada la tua posizione e i tuoi comportamenti.

Qualunque sia il tuo stile di guida non dimenticare di sottoscrivere qui la tua polizza Motoplatinum.