Percorso: Bolzano - Cortina D'Ampezzo    Strada: SS48 delle Dolomiti   Km: 110

Una strada lunga che attraversa due regioni, Trentino Alto Adige e Veneto, e da Bolzano porta a Cortina D'Ampezzo, regalando scorci di panorama mozzafiato. Inaugurata nel 1909 è una delle strade più famose d’Italia. Tra piccoli paesi caratteristici, prati, boschi e vette maestose, questo percorso ti porterà oltre i 2000 metri e a fianco di laghi e fiumi delle più belle valli delle Dolomiti.
Il viaggio inizia a Ora, in provincia di Bolzano: la strada da qui scende dal passo di San Lugano ed entra in provincia di Trento nella Val di Fiemme, una delle mete privilegiate di chi decide di passare le vacanze in montagna sia d'estate che d'inverno. La vallata infatti è un’immensa area verde attraversata da una pista ciclabile e da innumerevoli sentieri dove praticare sport e rilassarsi.
Qui la strada percorre parallela il torrente Avisio, che attraversa la valle, e punta verso nord raggiungendo Predazzo.  Si entra così in Val di Fassa costeggiando l'omonimo lago. La Val di Fassa si trova nel cuore delle Dolomiti: da qui potrai ammirare il tramonto del sole che con i suoi raggi colora di rosa le pareti delle montagne, dando vita al fenomeno dell’Enrosadira.
Proseguendo lungo la statale si giunge a Canazei dove inizia la salita per il passo Pordoi (2239 m s.l.m.), che si raggiunge con un alto numero di tornanti. Al passo Pordoi, la strada entra in Veneto, in provincia di Belluno. Per scendere dal Passo Pordoi, si compiono 33 tornanti  passando per l'Agordino e successivamente, attraversando il capoluogo, la strada punta verso nord e inizia la salita per il passo di Falzarego, che mette in comunicazione l'alto Agordino con Cortina. Per raggiungerlo bisogna superare 13 tornanti e arrivare a quota 2.105 m. Una volta scesi dal passo la strada entra nel comune di Cortina d'Ampezzo, un'altra ambita meta del turismo di montagna.
Questo itinerario può dividerlo in più giorni, fermandoti negli hotel del benessere o assaporando la natura strabiliante che caratterizza le Dolomiti e che le ha rese patrimonio naturale dell'umanità dell'Unescu.