Tutte le attività motoristiche, in particolare il motocross, hanno un fattore comune, legato agli infortuni. Purtroppo, capita di cadere e, una piccola frattura o, uno stiramento, possono condizionare, professionista o amatore che sia, la stagione sportiva di ognuno. Vediamo come riprendere dopo un infortunio al ginocchio.

73c4ca2569e5e205703bda2b8113f20d

Potrà sembrare strano, ma nel fuoristrada cambia se subite l’infortunio al ginocchio destro o al sinistro: questo perché lo standard delle moto da cross prevede il cambio a destra e, il pedale del freno a sinistra. Notoriamente, il cambio è molto più difficile da utilizzare e, richiede molta sensibilità. Di conseguenza un infortunio al ginocchio destro può comportare maggiori difficoltà nel recupero (ovviamente la situazione cambia anche a seconda del tipo di infortunio: una frattura scomposta sarà molto più difficile da recuperare di un semplice ematoma).

Se sei convalescente da una distorsione al ginocchio destro, in primo luogo devi ottenere il nulla osta a riprendere l’attività, rilasciato dal tuo Medico Fisiatra. Molti trascurano questo dettaglio e, riprendono in base alla loro volontà personale. È uno sbaglio che può danneggiare ancora di più il ginocchio già debilitato, e fare sì che l’infortunio diventi di carattere cronico. Così facendo ve lo porterete dietro debilitato per tutta la vita, e sarà assai difficile tornare indietro. Il ginocchio destro, viene sollecitato in trazione, allungamento, spinta e rotazione.

Il ginocchio sinistro, agisce meno in trazione, ma molto in spinta e torsione.  Se puoi, fatti assistere da un massaggiatore o, un fisioterapista e, prima di scendere in pista, fatti aiutare ad applicare una buona pomata al gel, dopo un leggero massaggio a sfregamento, nella parte lesa. Questa operazione, inizia quella parte di riscaldamento atto a prevenire nuove lesioni.  Avere un fisioterapista sempre vicino aiuterà.

Conclusa questa prima procedura, prendi della fascia elastica e, applicala partendo da 10 cm sotto alla rotula, girandola a risalire verso la coscia. A quel punto ferma il bendaggio con del nastro adesivo americano, con quattro strisce verticali e due orizzontali.

Ora sei pronto per un allenamento, a intensità bassa e, per un tempo di 15 minuti. Ti consiglio di farti seguire da un esperto per tutta la durata del recupero, e anche per un mesetto dopo in caso di infortunio grave, per evitare ricadute, e, in caso si verifichino, combatterle al meglio.

Inoltre, ricorda di non scendere mai in pista senza assicurazione: è una garanzia per la moto ma anche per te!