Per i piloti di motocross o enduro riuscire a perfezionare la tecnica del salto in discesa può fare la differenza durante una competizione.

doubles

Se non siete neofiti, per migliorarsi non è necessario prendere lezioni: basta recarsi presso un crossodromo o in qualche piccolo tracciato di prova (a volte si possono trovare nelle campagne ai margini delle città), e farsi aiutare da un trainer/amico, dopo aver riscaldato adeguatamente fisico e moto.
Se però siete proprio alle prime armi e volete una sicurezza in più, la lezione con un maestro potrà sicuramente fare al caso vostro.

Organizzate l’allenamento, chiedendo al trainer di portarsi **sotto ad un salto **con relativa discesa e, di riprendere l’esecuzione di alcuni passaggi che compite.

Affrontate l’ostacolo in modo diverso ad ogni passaggio cercando di migliorare la posizione in sella. Di base, prima di giungere all’apice del salto in discesa, bisogna rallentare e, dritti sulle staffe a ginocchia semi-piegate, si posiziona il bacino al centro della moto

Nella** fase di volo** bisogna favorire la percorrenza parallela al terreno: appena la ruota anteriore della moto valica l’apice del salto si rilasciano i freni, anteriore e posteriore, favorendo l’abbrivio naturale del mezzo con una accelerazione, con ritorno rapido alla fase di stand by.  Contemporaneamente, si arretra con il bacino e, si spinge in avanti la moto, distendendo le braccia.

Quando la moto accenna a discendere con la ruota posteriore** si avanza con il busto** verso il serbatoio, recuperando con le braccia verso il bacino e, rialzando le spalle. Nel momento in cui la ruota posteriore aderisce al terreno si deve accelerare, rimanendo arretrati con il corpo fino a fondo discesa.

Può essere utile farsi filmare durante gli esercizi, e visionare i video durante l’allenamento: ciò vi permetterà di notare gli errori e migliorare la tecnica direttamente sul campo. Chiedete ancjhe al trainer di cronometrarvi durante il passaggio sul salto, con riferimenti compresi fra l’apice del salto e il fine discesa. In base ai dati incrociati, potete valutare quale sia la migliore tecnica da utilizzare in gara.

Prima di iniziare, ricordate l’assicurazione: protegge voi, la moto, e anche chi vi accompagna durante l’allenamento.