Anche se la trattiamo con i guanti e la sottoponiamo a tutti i controlli del caso, a volte succede:** la moto non parte**. E ci si ritrova davanti al fatidico dilemma: perché?

Ecco una breve guida edita da Motoplatinumche ci aiuta a riconoscere se effettivamente avete guasto alla moto o la causa del problema è di altra natura.

meccanico moto

Siete a secco

Può sembrare banale, ma la prima cosa da fare è controllare di aver fatto benzina. Non ridete, capita anche ai più esperti! Se scuotete la moto e sentite che il serbatoio non fa il rumore giusto… correte dal benzinaio!

La batteria è scarica

Altro motivo banale e fortunatamente di facile risoluzione: la batteria è scarica. La soluzione migliore, anche se fastidiosa perché lenta, è quella di staccare la batteria e metterla sotto carica almeno una notte. In ogni caso tenete conto che quando una batteria si scarica del tutto non riesce a riottenere l’efficienza che aveva prima, quindi è meglio evitare questa situazione.

La candela si è bruciala

Verificate sempre la candela: se non fa la scintilla o è molto consumata bisogna cambiarla. Una candela si brucia per diversi motivi, in genere è perché a perso isolamento e questo è dovuto ad una miscela troppo grassa o troppo magra di olio. Fortunatamente basta comprarne una nuova e la moto sarà come prima.

La moto è ingolfata

Problema un po’ più tecnico, ma comunque risolvibile. Una moto si ingolfa quando la benzina fuoriesce e inumidisce le candele: l’unica cosa da fare per rimediare è sporcarsi un po’ le mani e pulire molto bene le candele, anche passando della carta vetrata per rimuovere gli eventuali depositi solidi. Il secondo passo è quello di tirare la levetta dell’aria, dare gas e cercare di far partire la moto accendendo il motore.

Avete grippato

Riconoscete il grippaggio perché il motore si avvia da freddo ma si spegne non appena si scalda e non raggiunge un numero elevato di giri. In questo caso sono note dolenti e l’unica soluzione è andare in un’officina per moto per far riparare il danno. Solitamente, infatti, la moto è grippata quando i pistoni si incollano alle fasce elastiche dei cilindri e questo accade quando il motore non è ben lubrificato.