Dopo i consigli relativi alla preparazione fisica da adottare per un viaggio in moto, eccone alcuni circa l’organizzazione del viaggio.

Controllate la moto

Prima della partenza, innanzitutto, è opportuno sottoporre la moto a un **tagliando di controllo **completo, assicurandosi che i pneumatici siano in ottimo stato.

Verificate anche che i documenti siano in regola, soprattutto per quanto riguarda l’assicurazione.

Attenzione ai bagagli

famsa-borsa-serbaotio-con-bisacceUn occhio di riguardo merita poi l’operazione di carico dei bagagli: è meglio utilizzare borse laterali (da riempire in modo equilibrato), più sicure, che non alzano il baricentro della moto. Il bauletto posteriore, comodo come appoggio per la schiena del passeggero, non dovrebbe essere molto voluminoso, perché potrebbe causare problemi di stabilità in caso di vento. Comoda e sicura è anche la borsa da serbatoio.

Usate un abbigliamento adeguato

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è molto importante accertarsi che il casco che si utilizza sia omologato, sia cioè provvisto della certificazione europea, evidenziata dalla presenza della targhetta con la lettera E all’interno del casco. Per l’estate può essere comodo utilizzare un modello apribile di casco che, in ogni caso, deve essere sempre integrale e deve essere sempre tenuto allacciato, anche per brevi tragitti.

completo-estivo-clover-air-per-viaggiare-freschi-e_hd_43805Non è opportuno che i motociclisti viaggino con un abbigliamento troppo leggero, svolazzante, con calzoncini corti, canottiere e sandali: è meglio optare per pantaloni lunghi, felpa, scarpe chiuse e calze. L’ideale sarebbe ovviamente un abbigliamento tecnico, in due pezzi separati (più comodo rispetto alla tradizionale tuta), dotato di specifiche protezioni per chi va in moto. Ci sono ad esempio dei completi in jeans che possono essere indossati anche quando non si viaggia e che sono comodi e adatti ai centauri.

È bene non dimenticarsi, infine, di indossare sempre i guanti, indispensabile protezione per le mani. Un ultimo consiglio è quello di portare con sé una protezione antipioggia: giacca, pantaloni e soprascarpe per affrontare un acquazzone improvviso.

Avete segnato tutto? Siete pronti per il vostro viaggio!