EMILIA ROMAGNA - LIGURIA

Percorso: Corte Brugnatella - Chiavari      Strada: SP586     Km: 69

La strada SP586 parte dalla Val'Aveto (da cui prende il nome) e percorre il fiume Aveto passandogli accanto.

Il nostro itinerario parte dal Comune di Corte Brugnatella, in provincia di Piacenza, Emilia Romagna. Seguendo il corso del fiume ci dirigiamo a sud verso la Liguria, attraversando boschi, alture e infine arrivando al mare. La prima tappa che vi consigliamo è Salsominore, località collinare meta di itinerari turistici e gastronomici ed ideale anche per le attività di trekking. Qui trovate l'ultima testimonianza archeologica delle Antiche Saline Farnesiane, le fabbriche di sale che fecero la fortuna di Salsomaggiore nel XVII secolo. Se volete uscire dalla SP586 in 5 minuti arrivate a Salsomaggiore, il comune famoso per il turismo termale. Proseguendo lungo il fiume e la statale, arriviamo al confine tra Liguria ed Emilia nel comune di Ferriere, precisamente passiamo dalla frazione di Cattaragna, di Castagnola -il paese delle castagne- e poi Boschi. Andando avanti sulla statale si incontra il primo comune della Liguria: Rezzoaglio. Qui comincia il Parco Naturale Regionale dell'Aveto, un'area naturale protetta della provincia di Genova. Potete fermarvi e incamminarvi per i boschi e la valli dell'Aveto, in questa riserva infatti vi consigliamo di godervi delle lunghe camminate ed escursioni per fare il pieno delle energie e godervi un po' di relax. Una volta terminata la sosta nella natura, potete scegliere di fare una breve variante dalla statale per andare a visitare il borgo di Santo Stefano D'Aveto e il bellissimo Castello Malaspina. In alternativa potete continuare lungo la statale e puntare verso il mare per raggiungere Chiavari.

Non sei ancora stanco? Proprio da Chiavari puoi proseguire il viaggio sulle due ruote e percorrere la Riviera di Levante. In questo articolo trovi l'itinerario Motoplatinum >> https://bit.ly/2TVYNKB