Guidare la moto è sicuramente un modo agevole per spostarsi contando che si risparmia tempo soprattutto nel cercare parcheggio.
Che tu abbia intenzione di comprarla o che tu la possieda e abbia intenzione di usarla, la paura iniziale è del tutto normale a maggior ragione se si è alle prime armi.
Anche i migliori piloti alle volte se la fanno sotto, figuriamoci un guidatore professionista!

Non farti fermare dalle paranoie

La paura di guidare una moto non prende solo chi è alle prime armi ma può bloccare anche chi, per esempio, ha avuto un incidente oppure è caduto.
Il fatto di aver subito un trauma o semplicemente l'essere intimoriti dal dover guidare il mezzo ti rende più rigido nei movimenti e anche un po' impacciato; da qui parte tutta la fila di paranoie: "e se dovessi cadere?", " se qualcuno mi venisse addosso?", "come faccio a curvare?", " se mi dovesse succedere qualcosa?" etc...

Prima di farti prendere dal panico, pensa a come agevolare la tua guida magari a partire da un po' di allenamento e poi dall'equipaggiamento.

Iniziamo con una bella dose di pazienza e soprattutto...pratica!

Quando hai iniziato il tuo primo sport, come per esempio nuoto, pallavolo, basket o qualsiasi altro hai dovuto allenarti e rifare gli stessi esercizi più e più volte per imparare, migliorare e acquisire sicurezza in te.
Anche la moto è questione di esercizio e soprattutto di tranquillità: la pratica va svolta con la mente libera da qualsiasi paura o pensiero negativo.
Se ti può essere d'aiuto potresti prenotare qualche lezione di guida in autoscuola (non importa se hai già la patente da tempo!) oppure chiedere supporto ad amici o familiari.
Potresti iniziare in qualche parcheggio grande o strade semivuote per poi prendere la mano in zone un pochino più trafficate.
Con il passare del tempo e con un po' di pratica le tue capacità di guida miglioreranno e le tue paure svaniranno: guiderai come se stessi camminando.
Qualora fossi interessato, esistono anche dei corsi di formazione che ti aiuteranno a fronteggiare ogni tipo di situazione in sella alla tua due ruote.

Prudenza e sicurezza

Non sei in moto GP né devi fare qualche gara, perciò andare piano è alla base di tutto poiché in caso di pericolo hai tutto il tempo per reagire.
Anche l'abbigliamento ha un ruolo importante. Oltre al casco che è obbligatorio, sarebbe consigliabile anche avere dei guanti, pantaloni lunghi (se non sono in tessuto tecnico), giacca a maniche lunghe e scarpe chiuse.
Ti consigliamo l'utilizzo di un paraschiena: protegge dagli urti, è flessibile e puoi indossarlo tranquillamente sotto a una maglietta. Sul mercato esistono tanti modelli validi.
Una volta scelto l'abbigliamento giusto e più sicuro, non ti resta che focalizzarti sulla guida.

Datti il giusto tempo, non aver fretta di imparare e montare in sella, ogni persona è diversa e ha tempi di apprendimento diversi; perciò parola d'ordine: rilassati, guidare la moto deve diventare un piacere non uno stress.

Se ti può far stare tranquillo e vuoi puntare alla convenienza, scegli l'assicurazione economica moto e scooter Motoplatinum.
Oltre alla semplice RC, puoi aggiungere anche altre garanzie come per esempio l'infortuni del conducente che ti tutelano mentre sei alla guida della tua moto.

Scegli il pacchetto di garanzie che si adatta alle tue esigenze 😊​