06_05_costanza02La nostra proposta per la tua gita del weekend questa settimana ci porta nel cuore dell’Europa alla scoperta del Lago di Costanza – Bodensee in tedesco – sul quale si affacciano Germania, Svizzera e Austria. Una meta facilmente raggiungibile in poche ore dall’Italia, da Milano si attraversa la frontiera a Chiasso, si percorre il tunnel del San Bernardino, per seguire poi il corso del fiume Reno fino a Coira e arrivare al lago nei pressi di Bregenz. Una volta raggiunta Costanza, località che divide in due parti il lago, ci si può sbizzarrire tra le varie proposte turistiche offerte oppure inforcare la due ruote e fare un tour del lago attraversando le tre nazioni di lingua tedesca.

L’area è una vera e propria oasi naturalistica dove rilassarsi, godere del clima mite, passeggiare tra caratteristici paesi ricchi di storia, vivere a ritmi slow e sentirsi un po’ fuori dal mondo. Questa è una meta ideale per chi ama le camminate o le gite in bicicletta, potendo contare anche sulla perfetta organizzazione svizzero-austro-tedesca nel fornire questo tipo di servizi e infrastrutture: sentieri perfettamente segnalati, ottime piste ciclabili, frequenti posti di ristoro.

Sulla sponda tedesca si possono scegliere i molti sentieri riconosciuti Premiumwanderwege (certificazione rilasciata dall’Istituto Escursionistico Tedesco per la bellezza paesaggistica dei percorsi e la qualità della segnaletica). Itinerari adatti a tutti i diversi livelli di preparazione atletica, che sfiorano le acque, salgono montagne, attraversano boschi e verdi vigneti e costeggiano piccole cascate.

Tra questi il più consigliato, e il più frequentato, è il SeeGang che collega Überlingen a Costanza in otto tappe, toccando tra le altre località le gole Marienschlucht, la suggestiva Mainau – conosciuta anche come Isola dei Fiori – e le rovine medievali di Altbodman. Chi ha poco tempo a disposizione può scegliere di percorrere solo alcune tappe con la possibilità anche di abbreviarlo con una o più tratte in battello. Mentre nella vicina regione dell’Hegau altri itinerari Premiumwanderwege conducono alla scoperta di monti di origine vulcanica e rovine di antichi borghi e castelli. Anche se camminare non è la tua passione ti consigliamo comunque di fare una passeggiata sull’isola di Mainau, collegata alla terraferma da un ponte, che ospita 60 giardini dove in primavera, grazie al clima particolarmente mite, fioriscono diverse specie provenienti da tutta Europa. Inoltre ogni fioritura è accompagnata da un mercatino legato ai prodotti tipici del paese europeo al quale in singolo fiore è particolarmente legato. L’isola ospita anche un arboreto, una casa delle farfalle, la casa delle palme Palmenhaus e un parco giochi, mentre nell’elegante castello barocco si trovano un caffè e un rinomato ristorante.

06_05_costanza03Sempre a piedi, o per i più pigri via cabinovia, si può raggiungere dalla località austriaca di Bregenz la vetta del monte Pfänder, a 1.064 metri d’altezza, dove visitare il parco dedicato agli animali selvatici della zona, ammirare il volo delle aquile da un apposito osservatorio o partire per passeggiate lungo sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Sempre su due ruote consigliamo l’itinerario del Most-Tour nel cantone svizzero del Thurgau che tocca frutteti, fattorie, il castello di Hagenwil e il Napoleonmuseum, ospitato nelle sale del castello a picco sul lago di Costanza abitato in giovane età da Napoleone III.

Ma oltre al suo splendido ambiente naturale, da scoprire anche a bordo dei battelli che toccano le principali mete turistiche e sui quali è anche possibile mangiare, il lago di Costanza offre la possibilità di visitare alcuni interessanti centri abitati. Come le città storiche di Costanza, con il suo centro storico medievale e i musei, e Lindau che sorge su un’isola collegata alla terraferma da un ponte ed è attraversata dalla Maximilianstraße, strada pedonale sulla quale si affacciano numerosi palazzi antichi, tra i quali il vecchio municipio, costruito in epoca gotica (1422) e rimaneggiato un secolo più tardi in stile rinascimentale.

Pronto a partire? Però non dimenticare prima di sottoscrivere qui una polizza Motoplatinum!