# Revisione estiva della tua moto? Ecco 5 consigli!

Stai partendo per le vacanze con la tua moto o semplicemente hai portato lo scooter al mare e non vuoi avere brutte sorprese?
Ecco 5 consigli per te!

1- Pneumaticigomma moto

Ricordati di non trascurarli! e’ merito loro se resti attaccato all’asfalto.
Per quanto l’**usura del battistrada **la legge parla chiaro: non deve essere inferiore a 1,6 mm, o non garantisce la corretta aderenza con l’asfalto, soprattutto in condizioni di bagnato.
Quando lo strato di gomma arriva allo stesso livello dell’indicatore (che ogni pneumatico porta in dote) allora è il momento di cambiarli.

2- Liquidi

I liquidi con le alte temperature dell’estate reagiscono in maniera diversa per questo è bene controllarli!
A motore freddo, inizia a controllare il** livello del liquido di raffreddamento**, se questo nella vaschetta è prossimo a quello del minimo, rabboccatelo. Lo stesso cosa vale per il livello dell’olio motore, che però va controllato a motore caldo… Attento a non scottarti!
A questi due, aggiungete tra i controlli il livello del liquido dei freni, anche se il livello è scarso, è comunque indice di un urgente cambio pasticche.

3- Freni

La moto che vi porterà in vacanza sarà probabilmente molto carica, quindi, molto più pesante e anche i freni saranno quindi sottoposti a un maggiore stress.
E’ necessario che tu verifichi l’usura delle pasticche e dei dischi freno. Nel caso delle pasticche riconoscerete l’usura grazie agli appositi indicatori (piccolo canale ricavato all’interno del materiale che va a contatto con il disco): se questo è giunto allo stesso livello del limite, sostituitele. I dischi, invece, se presentano vistose scalanature o sono inferiori al limite (in mm) indicato sul libretto di uso e manutenzione del vostro mezzo, vanno cambiati.

4- Catena di trasmissione

moto

Devi spennellarla prima con del petrolio bianco, che dissolve e fa scivolare via tutto lo sporco, asciuga la catena con della carta assorbente e ingrassata con del grasso specifico (lo trovi negli autoricambi) spruzzalo nell’interno e su tutti gli o-ring. Sempre con della carta assorbente dai una passata per eliminare il grasso in eccesso, in modo da schizzare il meno possibile. Se invece possedete una trasmissione a cardano assicuratevi che il cambio olio sia stato effettuato negli intervalli indicati dal costruttore.

5-Documenti

verifica che libretto, carta verde, revisione e assicurazione siano aggiornati e validi prima di partire.
E se ti è scaduta l’assicurazione? Nessun problema: il team di Motoplatinum, l’Rc per moto e scooter, è disponibile per tutto il mese di Agosto!