caschi-nolan835-437

Hai bisogno di un casco nuovo? Segui i consigli di Motoplatinum per acquistare il casco più adatto alle tue esigenze!

Il casco è un oggetto molto prezioso per i motociclisti in quanto ha il grandissimo compito di proteggere la testa in caso di caduta. In commercio esistono diversi modelli, dal più griffante al meno tendente di moda.

I caschi più protettivi sono quelli integrali: riparano il viso dal vento, dagli insetti e dai detriti sollevati dai veicoli che vi precedono e in caso di pioggia garantiscono un’ottima visuale. In estate potrebbero metterti ancora più caldo ma è solo una questione di abitudine! Solitamente hanno un peso che varia dai 1200/1500 grammi e per chi soffre di patologie al collo non danno nessun disturbo.

Quali sono i vantaggi di avere un casco integrale?

  • maggior protezione in caso di incidente
  • possibilità di regolare il flusso d’aria in entrata
  • resistenza all’acqua e al vento
  • maggior comfort acustico alle alte velocità
  • nessun fastidio dovuto ad insetti e detriti

Inoltre i caschi integrali possono essere dotati di alcuni accessori, come il visierino parasole e il visierino antiappannamento.

I caschi aperti sono ovviamente meno protettivi in caso di urto o caduta, dato che non possiedono una mentoniera che copre la parte inferiore del viso. Possono essere piacevoli in estate quando fa caldo; mentre in caso di pioggia, nebbia o altri fattori atmosferici non garantiscono un’adeguata sicurezza.

Uno dei caschi molto utilizzati è il modulare, che possiede un meccanismo che permette di alzare la mentoniera e ciò si rivela molto utile quando si vuol far circolare aria, per esempio in estate che fa particolarmente caldo. Quando il modulare ha il meccanismo chiuso, diventa protettivo quanto un integrale. Va anche detto che i caschi modulari a differenza di quelli integrali hanno dimensioni e peso elevate virtù del fatto che possiedono il meccanismo di apertura e chiusura.

I caschi da fuoristrada sono caratterizzati da un mentoniera particolarmente sporgente e dall’aletta parasole (smontabile). Generalmente non possiedono la visiera, in quanto nel cross e nelle discipline di fuoristrada si preferisce indossare una maschera che copre gli occhi e parte del naso.

La taglia del casco è molto importante, non sbagliare!

Le imbottiture dei caschi tendono ad allargarsi con il tempo. Tenete in considerazione questo fattore per evitare di ritrovarvi dopo qualche mese con un casco poco aderente e dunque instabile alle velocità più alte. Il casco deve aderire perfettamente a tutte le parti della testa, senza provocare pressioni fastidiose in determinati punti. Non deve scivolare eccessivamente sulla parte bassa degli occhi, e bisogna assicurarsi che le imbottiture siano morbide e piacevoli al tatto.

Il peso del casco è di tale importanza se si ha intenzione di fare lunghi viaggi, oppure se si soffre di qualche problema al collo. La calotta esterna dei caschi può essere composta dai più disparati materiali, ma non tutti sono leggeri!

Seguendo i consigli di Motoplatinum sarai pronto per scegliere il tuo nuovo casco ?