Ogni moto ha il suo pneumatico. Scegliere quello giusto è importante per garantire prestazioni ottimali alla guida. Ecco una breve guida che illustra le caratteristiche di ogni tipologia.

Pneumatico Moto sportivoSportivo

I pneumatici «sport» o anche «supersport» o «ipersport» sono dei pneumatici a gomma tenera destinati a un uso sportivo su strada o occasionalmente su circuito. Hanno una temperatura di funzionamento relativamente elevata ma meno elevata dei pneumatici da competizione, e presentano poche scolpiture.

È il tipo di pneumatici generalmente montato di serie sulle moto sportive. L’aderenza che procurano i pneumatici «sport» moderni è eccezionale, soprattutto su manto stradale asciutto, la loro relativa mancanza di scolpiture e la loro temperatura di funzionamento relativamente elevata li rendono più delicati da utilizzare sotto la pioggia.

La loro longevità è scarsa, a causa della tenerezza della gomma impiegata nella loro fabbricazione.

Pneumatico Moto sportivo / da stradaSportivo/da strada

Chiamati comunemente anche «sport / touring» questi pneumatici sono in generale composti da gomme intermedie che offrono un’ottima aderenza, una temperatura di funzionamento più bassa dei pneumatici sport e una maggiore superficie scolpita. La loro longevità è migliore dei pneumatici sport.

Sono adatti a svariati usi, che vanno dal trasporto cittadino quotidiano, al viaggio, passando per la gita domenicale

Pneumatico Moto da stradaDa strada

I pneumatici «strada» o «touring» sono fatti di gomme dure con una temperatura di funzionamento bassa e rapidamente raggiunta. Offrono una buona aderenza e in generale presentano numerose scolpiture, che li rendono molto sicuri su manto bagnato. L’impiego di gomme dure conferisce loro un’ottima longevità.

Grazie alla rapidità del loro azionamento (bassa temperatura di funzionamento) questi pneumatici sono raccomandati per i tragitti cittadini. Questi pneumatici possono essere perfettamente utilizzati anche per fare dei viaggi o delle gite. Solo un uso sportivo potrà forse raggiungere i limiti della loro aderenza.

La guida continua a questo link, con pneumatici misti, da fuoristrada e da competizione. Qualsiasi disciplina stiate per intraprendere, ricordatevi l’assicurazione!