La stagione invernale fa appendere, momentaneamente, il casco al chiodo a molti motociclisti che parcheggiano la propria due ruote nel garage per il letargo invernale.
Le condizioni stradali difficili e le basse temperature possono causare qualche difficoltà a girare in moto o scooter, ecco perchè molti preferiscono riprendere il proprio mezzo nella stagione primaverile.

Cosa dice la normativa al riguardo?

Per il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, la direttiva del Ministero dei Trasporti stabilisce quanto segue: “gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e, del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.”
La circolare 12424 del 27 maggio 2016 ha in seguito confermato che moto e scooter possono montare gomme invernali o M+S con indice di velocità inferiore.

Un'altra direttiva del 16 gennaio 2013 stabilisce invece che “nei periodi di vigenza dell’obbligo i ciclomotori e motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e fenomeni nevosi in atto.” Chiarendo poi che “in base alla loro intensità, questi fenomeni nevosi possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici dei veicoli.”

Ok va bene il minestrone ministeriale ma... detto a pane e salame?
Ricapitoliamo:

  • non è obbligatorio per ciclomotori e motocicli montare pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile
  • ciclomotori e motocicli possono montare gomme termiche (M+S o MST marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M) anche se non c'è alcun obbligo di legge
  • motocicli e ciclomotori non possono circolare in caso di nevicata in atto o in presenza di neve o ghiaccio (si rischia una multa fino a 338 euro)
  • se si montano sul proprio mezzo le gomme invernali per viaggiare nel periodo di riferimento ( 15 novembre - 15 aprile), bisogna obbligatoriamente tornare agli pneumatici estivi alla fine di tal periodo

Alcuni consigli per poter viaggiare sereni in inverno

Manutenzione
È importante fare, soprattutto in questo periodo, un check completo che verifichi lo stato di freni, impianto elettrico, liquidi e batteria.
Controllare bene soprattutto la catena e i pignoni che rischiano di rovinarsi a causa del sale.

Massima prudenza
Con l'inverno le giornate si accorciano e soprattutto le condizioni stradali sono mutevoli poiché ci si può imbattere nel ghiaccio sul manto stradale oppure la visibilità potrebbe non essere ottimale.
Per questo motivo la velocità a cui si viaggia e lo stile di guida devono sempre adattarsi alle condizioni in cui si guida!

Abbigliamento
Essendo le condizioni meteo mutevoli bisogna sempre essere pronti a qualsiasi situazione. L'abbigliamento deve essere tecnico e di qualità.
Fondamentale quindi è proteggere:

  • collo: questa parte insieme alla testa sono le più esposte al freddo, motivo per cui il casco modulare o integrale sono l'ideale.
    Per il collo puoi utilizzare un sottocasco, uno scalda collo o anche una giacca tecnica antivento con bavero alto.
    Se piove e vuoi risolvere il problema dell'appannamento della visiera, ti basterà applicare la pellicola Pinlock
  • mani: per proteggere le mani potresti scegliere tra paramani riscaldati o guanti. La prima opzione però non ti protegge le dita da un eventuale scivolata; per la seconda invece ti consigliamo dei guanti più lunghi che possano coprire anche le maniche
  • gambe e torace: se anche con la giacca tecnica da moto soffri il freddo allora potresti optare per maglia e pantaloni elastici che trattengono il calore sotto l'abbigliamento standard.
    Se non vuoi vestirti a cipolla puoi pensare all'acquisto di coprigambe invernali che ti protegge anche in caso di pioggia
  • piedi: per quanto riguarda il capitolo scarpe da moto, molti non pensano a quanto una scivolata, anche in città, possa essere pericolosa per la nostra articolazione del piede.
    È consigliabile optare per il tessuto Gore - Tex, per il modello dello stivale puoi scegliere tu... l'importante è che sia omologato!

E per viaggiare sereni non serve solo l'abbigliamento e la prudenza ma anche l'assicurazione Motoplatinum!
Scopri i vantaggi e gli sconti, fai un preventivo!