Se i pericoli, per chi viaggia in moto, si trovano anche con la massima aderenza, si moltiplicano a dismisura sul bagnato delle nostre strade spesso dissestate: una via trafficata di città può trasformarsi in un rischio notevole se non si sa come affrontarla o non si dispone di un mezzo preparato all’occorrenza.
Ecco quindi qualche consiglio utile su come affrontare le insidie dell’asfalto bagnato.

yamaha-r6-pioggia-bianco-nero

Occhio alla pavimentazione,

La pavimentazione con la quale sono costituite la maggior parte delle nostre strade cittadine e di centri storici è composta anche da pavé e sampietrini.
Il continuo passaggio dei veicoli e la stessa pioggia provocano lo smuoversi di queste opere di posa diminuendo la loro già inferiore capacità di aderenza.
Il consiglio è quello di** procedere a velocità contenute e inclinare poco la moto in curva,** mantenendo così un margine di sicurezza maggiore.

… ai pericoli metallici,

Spesso sottovalutati, i tombini, i binari e giunzioni metalliche dei ponti sono resi scivolosi dall’acqua, rendendo l’aderenza della gomma quasi nulla causando la perdita di aderenza di entrambi gli pneumatici, sopratutto se ci si trova ad affrontarli durante una curva.
Il consiglio in questi casi è di aggirare l’ostacolo, ma se questo non fosse possibile come il caso di giunzioni o binari è necessario** affrontarli a basse velocità**, con le ruote perpendicolari alla loro direzione, con cautela e senza farsi trasportare dal veicolo.

… e alla segnaletica orizzontale

Molto spesso si sottovalutano, ma le strisce pedonali, le segnaletiche di stop e precedenza e le righe di mezzeria rappresentano un potenziale rischio per la nostra incolumità.
I pori destinati allo scambio di aderenza tra asfalto e pneumatico sono parzialmente occupati dalla vernice per la segnaletica, questo comporta minore aderenza e di conseguenza un pericolo in più di cui preoccuparsi sopratutto in caso di pioggia o gelo.
Anche in questo caso la miglior soluzione è quella di percorrerli a** velocità contenute** e più raramente **cercare di evitarle quando possibile, **per esempio passando dove la vernice non è stata posata tra le strisce pedonali.

Tutto qui? No, ci sono altri consigli! Scopriteli a questo link e non dimenticate l’assicurazione!