020256_big

Un recente studio commissionato da confindustria ANCMA all’Università Luiss di Roma ha dimostrato che in Italia per le due ruote il costo dell’RC supera del 86% la media europea.

Secondo questo studio la causa principale del divario è il rimborso diretto ovvero la procedura di risarcimento assicurativo che, dal 1 febbraio 2007, in caso d’incidente stradale consente ai danneggiati non responsabili di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.

In questo quadro nel 2012 si è inserita Motoplatinum, la prima RC dedicata alle due ruote, che ha invertito la tendenza del caro prezzi con l’ingresso sul mercato italiano delle** compagnie straniere che operano fuori dall’indennizzo diretto e****permettono al centauro di risparmiare**, sistema adottato nel resto d’Europa.

Per il cliente finale la scelta di non aderire al CARD non modifica in alcun modo le modalità di rimborso e non danneggia il cliente. Ecco perché:

  • in caso di sinistro se un cliente ha ragione viene rimborsato dalla compagnia assicuratrice del responsabile del sinistro: basta fare la denuncia così come la si dovrebbe fare alla propria compagnia;
  • le tempistiche, definite dalla legge, con cui deve essere risarcito il danneggiato sono esattamente le medesime (30 – 60 o 90 giorni a seconda dei casi e delle tipologie di danno);
  • la valutazione del danno è esattamente la medesima, che riguardi danneggiamenti materiali a cose ovvero lesioni corporali: non cambia assolutamente nulla;
  • nel caso in cui il cliente acquisti la garanzia accessoria tutela legale avrebbe anche a disposizione un avvocato (gratis) a cui delegare la richiesta di risarcimento danni nel caso in cui la compagnia della controparte non rispetti i termini previsti dalla normativa.

Nel 2015 Motoplatinum si è ulteriormente specializzata con l’introduzione di **MotoplatinumBOX, **la scatola nera dedicata alle due ruote, che offre un’ulteriore soluzione al caro assicurazioni.

Il dispositivo è nato dall’esigenza di disincentivare le truffe assicurative ed offrire delle tariffe vantaggiose ai motociclisti più onesti. MotoplatinumBOX consente infatti di risparmiare fino al 35% sull’RC e di usufruire di un ulteriore riduzione del 30% sulla garanzia incendio e furto.

Il risparmio è assicurato per i motociclisti virtuosi: infatti su 15.000 MotoplatinumBOX  montate sui veicoli di tutta Italia il **58% viene installato a Napoli. **Qui, già dopo i primi 18 mesi di installazioni, la frequenza dei sinistri si è quasi dimezzata sulle moto che hanno montato la scatola nera di 24hAssistance. Nel mese di Giugno il 32% dei TMAX assicurati nel capoluogo partenopeo ha installato a bordo MotoplatinumBOX.

Motoplatinum non è come un’assicurazione tradizionale perché la sua specializzazione nelle due ruote le permette di essere da sempre dalla parte dei motociclisti e di fornirgli prodotti in continua evoluzione. E i motociclisti apprezzano: nel primo semestre 2016 l’8% delle due ruote di nuova immatricolazione si è assicurato con Motoplatinum