Amanti delle due ruote, lavare la vostro moto o il vostro scooter per voi non è altro che un gesto d'amore. Non dimenticate però che non è come lavare macchina: la moto ha diverse parti esposte e per questo, se non lavata correttamente, potreste danneggiarla irrevocabilmente. Per una corretta manutenzione il lavaggio è molto importante, non si tratta solo di una questione estetica! Ecco quindi i consigli degli esperti per un lavare la tua due ruote a casa.

Con acqua

Ricordatevi una cosa importante: se hai acceso la moto prima di lavarla aspetta che il motore si sia raffreddato! Inoltre, sempre prima di iniziare il lavaggio, bisogna coprire l'impianto di scarico e le prese d'aria. Il tubo di scarico deve essere chiuso per bloccare l'entrata dell'acqua. Potete acquistare gli appositi tappi in gomma per coprirlo. Se lavate con idropulitrice tenete l'acqua a bassa pressione ed evitate il getto diretto su strumentazione e componenti elettrici. In alternativa per lavare la moto potete usare la canna/pompa dell'acqua del giardino oppure un secchio d'acqua tiepida. Per pulire angoli, fessure e piccole parti lo strumento migliore è un vecchio spazzolino da denti o un piccolo pennellino. Potete usare un apposito detersivo sgrassatore oppure olio d'oliva e... olio di gomito: spazzolata dopo spazzolata tutti quegli angolini torneranno a brillare. Ricordatevi della catena: è importante rimuovere lo sporco in eccesso con uno spray ad hoc. Passiamo alle ruote, anche qui servono i giusti strumenti per ottenere un ottimo risultato: puoi acquistare prodotti per la pulizia e spazzole di medie e piccole dimensioni. Per il risciacquo preparate un secchio d'acqua pulita oppure usa la canna o l'idropulitirice. Alla fine del lavaggio asciugate le parti verniciate e quelle cromate con una pelle sintetica, la classica pelle di daino. Infine avviate il motore per asciugare i componenti più nascosti. L'ultimo passaggio è passare la cera sulla carrozzeria per proteggerla.

Senz'acqua

Potete lavare la due ruote anche senz'acqua ma è necessario utilizzare dei prodotti specifici. Per pulire la carrozzeria usare lo sgrassatore corretto: in commercio si trovano infatti sgrassatori per la carrozzeria e quelli per il motore, che è più aggressivo, quindi se usato sulla cerenatura potrebbe rovinare le vernici. Una volta spruzzato usare un pennello per rimuovere il grasso e, con un panno umido togliere lo sporco dopo pochi minuti. L'olio d'oliva è ottimo per eliminare le macchie da catrame: sempre con un pennello applicalo sulle parti macchiate e dopo aver eliminato lo sporto con un panno umido elimina i residui.

Scegli Motoplatinum, la più conveniente polizza RC per ciclomotori e motocicli! Fai un preventivo!