La sicurezza prima di tutto! Come prevedibile, il dispositivo di sicurezza di maggiore e più rilevante importanza per chi guida una moto – qualsiasi cilindrata essa sia – è proprio il casco. Il casco è adibito alla protezione della testa e del collo, parti del corpo che in caso di incidente o caduta devono essere il più protetti possibile dal contatto con l’asfalto o con oggetti contundenti.  

Il casco è quel dispositivo davvero in grado di salvare la vita di una persona. Per questo motivo, è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, senza farsi guidare solo dalla moda o dall'estetica.  

Sei certo di sapere tutto, ma proprio tutto, sulle cose a cui prestare attenzione durante la scelta del casco per la moto? Scopri di più leggendo l’articolo!

Casco integrale

Potrà sembrare scontato, ma la tipologia ideale di casco dipende principalmente dal tipo di moto che guidi o che guiderai. Il casco modello integrale è – per intendersi – quello che ricopre integralmente tutta la testa, proteggendola completamente dal collo alla sommità. È perfetto per chi guida moto di grossa cilindrata, sia in strada che in pista, perché offre la massima protezione possibile. Non solo. È anche perfetto per sentirsi pienamente protetti e comodi sia durante i lunghi viaggi che durante ogni tipo di spostamento quotidiano. Per una maggiore comodità, si consiglia di acquistare un modello adatto alle proprie specifiche necessità e abitudini: con o senza visierino parasole integrato, con o senza interfono per comunicare durante un viaggio.
Ad essere importante nella scelta sarà soprattutto il materiale: si consiglia sempre l’acquisto di un casco integrale leggero, in fibra, così da non risultare pesante e fastidioso a livello del collo anche se indossato per molte ore consecutivamente.

Casco jet

Il casco modello jet è quel modello che esteticamente si presenta senza mentoniera, con un solo laccetto di sicurezza per tenere il casco ben saldo sotto al mento. Questo modello in particolare è indicato per chi guida una moto di bassa cilindrata, uno scooter o un motorino, in quanto non è in grado di offrire una completa protezione in caso di caduta o incidente. Per la sua conformazione, il suo uso e la sua indiscutibile comodità, è il casco ideale da utilizzare in città o per compiere brevi tragitti, anche di natura turistica.
Il casco modello jet è in genere dotato di una comoda e lunga visiera alzabile, utile per coprire il viso dall’aria durante la corsa. I modelli più accessoriati possono disporre di interfono bluetooth integrato per ascoltare la musica o effettuare chiamate.

Casco modulare

Il casco modello modulare è quel modello che – a prima vista – potrebbe apparire un integrale; ma basterà soltanto schiacciare un apposito pulsante o tirare una levetta che la parte anteriore, chiamata mentoniera, si potrà comodamente rimuovere o alzare, così da avere – in un unico prodotto – un casco integrale e un casco modello jet.
Quando acquisti un casco modulare dovrai prestare particolare attenzione che il modello prescelto indichi la doppia omologazione P/J, il che gli consente di essere utilizzato durante la corsa sia chiuso – come un integrale – che aperto – come fosse un jet.
Se la doppia omologazione del casco non fosse presente, significa che durante la corsa deve essere utilizzato chiuso, come un integrale. Allora, perché acquistare un modulare e non un integrale? La risposta è meno scontata di quanto potrebbe sembrare. Il casco modulare senza doppia omologazione può diventare il miglior alleato di chi compie lunghi viaggi in moto: durante una sosta, non si è costretti a togliersi il casco appoggiandolo dove capita ma si può comodamente mantenerlo indossato e muoversi, mangiare, bere, respirare e parlare liberamente.

Una scelta responsabile

Quando decidi di acquistare scegliendo tra i vari tipi di casco per la moto, verifica sempre bene il livello di comfort dello stesso prima di effettuare l’acquisto. Un casco troppo stretto o troppo pesante potrebbe comportare dolori alla cervicale e fastidiose cefalee durante il viaggio; al contrario, un casco troppo largo per la tua testa rischierebbe di non proteggerti a sufficienza nel momento del bisogno. La qualità del casco è una scelta importante, falla con la testa!