Viaggiare in moto per scoprire nuovi posti, per un weekend fuori porta o per muoverti in città? Se stai pensando di comprare la tua prima moto la prima cosa da fare è capire l’utilizzo che ne devi fare: sportivo, turismo o esigenze di lavoro/scuola?
Questa consapevolezza ti aiuterà a capire il modello giusto per te ma non limitarti ad una scelta funzionale. Ecco i nostri consigli.

1) La passione per la moto una scelta di cuore

Il primo consiglio che vogliamo darti, da specialisti delle due ruote, è fai una scelta basandoti sulle tue emozioni. La moto ti accompagnerà per molto tempo, sarà la tua compagnia di viaggio durante i tuoi spostamenti in città e fuori città. Quindi, se è la passione per le moto che ti ha guidato a scegliere questo mezzo, allora fai una scelta di cuore anche per il modello, senza trascurare i prossimi consigli.


2) Il senso di appartenenza al mondo dei bikers

Ogni marca ha le sue caratteristiche e i bikers amano organizzare motoraduni e incontri tra persone che condividono la stessa passione per la casa madre. Scegliere tra Yamaha o Kawasaky è come scegliere una “famiglia” e abbracciarne i valori che ne rappresenta. Per quale mondo di bikers senti maggiormente un senso di appartenenza?


3) Le prestazioni, la velocità

Le curve e i paesaggi che vedrai con la prima moto te li ricorderai per sempre. Sulla strada però devi sentirti sicuro e ricordati, non sei in pista.  Non sottovalutare i rischi! Ti consigliamo di seguire un corso di guida sicura per capire come si comporta una moto in determinate situazioni: frenata, accelerazione, curva ecc.


4) La patente

Ti riassumiamo in questa tabella le condizioni e i limiti dei tre tipi di patente moto previsti dalla legge. Se possiedi la patente B per conseguire la A dovrai sostenere sono l’esame pratico.

*il limite scende a 20 anni se si è in possesso della patente A2 da due anni

La moto va scelta anche con il cuore! Sei d’accordo con noi?
Scopri il prezzo della polizza RC più conveniente! Fai un preventivo qui.