Per i motociclisti più sgamati che ci seguono queste indicazioni sembreranno già trite e ritrite, ma non per i neofiti delle due ruote a cui vogliamo dare utili informazioni per scegliere il corretto abbigliamento. Questo è uno degli elementi più importanti nella vita di ogni motociclista. Permette di proteggerti dai vari elementi quando sei in movimento e fornisce una supplementare protezione in caso di incidente. Per questo motivo ciò che si indossa** non deve essere solo accattivante dal punto di vista estetico** ma costruito con materiali di ottima qualità creati per resistere, così da rendere la tua passione ancora più sicura.

05_12_abbigliamento02Giacca
Questo è il capo più appariscente del motociclista, insieme al casco, e proprio per questo molti lo scelgono solo in base alla bellezza estetica. Ma la giacca deve essere molto di più, deve proteggere i danni causati dall’impatto di insetti, ghiaia e tutto ciò che può essere scagliato dalle ruote delle macchine, fornire una tenuta termica attraverso le diverse temperature che si affrontano spostandosi in moto e garantire in caso di cadute la protezione di quelle parti del corpo più soggette ad abrasioni attraverso rinforzi (spalle e gomiti). Inoltre dovrebbe avere una buona ventilazione per i periodi con temperature alte, in commercio esistono giacche con aperture sulla parte esterna degli avambracci per incanalare l’aria per poi farla uscire da apposite aperture posteriori, richiudibili per i periodi più freddi. Fondamentali sono poi i polsini che devono essere regolabili, in modo che, in caso di incidente, la manica non si arrotoli lasciando il braccio scoperto e la lunghezza, che dovrebbe arrivare a coprire i fianchi per evitare di lasciar scoperta la schiena, come accade in quelle più corte, le più popolari dal punto di vista dello stile. Il materiale deve essere pelle, cuoio o tessuto sintetico se si cerca una giacca per ogni stagione, mentre sarà sufficiente di maglia sarà per la primavera ed estate.

05_12_abbigliamento03Pantaloni
Anche se in primavera ed estate è forte la tentazione di usare pantaloni leggeri o shorts va sempre preso in considerazione il fattore primario di ogni motociclista, cioè la sicurezza, cosa che questi capi non garantiscono assolutamente. Piuttosto usa i cari e vecchi jeans che oltre ad offrire un buon livello di comfort, proteggendo le gambe dal vento e dal sole e consentendo una buona traspirazione, garantiscono anche una discreta protezione in caso di incidente. La scelta ottimale cade naturalmente sui pantaloni specifici per la moto che devono avere le** stesse proprietà delle giacche**, vale a dire prese d’aria per un maggior comfort in estate, protezioni sulle ginocchia, sui fianchi, a vita non troppo bassa, per evitare che una volta saliti in moto la schiena rimanga scoperta. Da non sottovalutare anche la comodità e la facilità nel metterli e toglierli, nonché la possibilità di riporli in qualche scomparto della moto, anche se le protezioni renderanno questa operazione un po’ più complicata.

05_12_abbigliamento04Tuta
Se allo “spezzato” giacca-pantalone preferisci il “completo” cioè la tuta intera, vuol dire che sei un vero motocista sgamato dato che si tratta della miglior protezione in assoluto. Realizzata con materiali pesanti che garantiscono protezione sia da elementi esterni che in caso di cadute, sono dotate di protezioni ad altissima tenuta. Si registrano, infatti, numerosi casi di incidenti a velocità elevata in cui le tute non risulatano nemmeno graffiate. Semplici da indossare quanto una giacca, hanno l’unico difetto di non essere molto traspirabili.

05_12_abbigliamento05Calzature
Premessa: qualunque tipo di calzature, scarpe o stivali, non specifiche per la moto non garantiscono una protezione sufficiente. La giusta calzatura da motociclista deve garantire un’ottima impermeabilità in caso di pioggia e tenuta su tutti i tipi di terreni, per evitare di scivolare quando ci si ferma. Indispensabile la suola in gomma che, oltre ad assicurare un’ottima presa, garantisce anche l’assorbimento delle vibrazioni, ma non deve essere molto pesante, in quanto potrebbe causare un aumento delle fratture in caso di incidente, perché il piede subisce l’effetto pendolo in caduta.

05_12_abbigliamento06Guanti
Sembra un elemento secondario invece dopo il casco, i guanti sono senza dubbio la più importante protezione per chi va in moto. Si dovrebbe possederne almeno tre paia: uno ventilato per la stagione calda, uno medio per le mezze stagioni e uno pesante per l’inverno. Per i guanti estivi spesso si predilige la pelle di Daino, mentre cuoio o tessuti sintetici possono essere adattati a qualsiasi stagione, purché abbiano prese d’aria e protezioni. Oltre ai materiali discriminanti per la scelta dei giusti guanti devo essere la robustezza, la tenuta e il comfort.

Indossare quindi un abbigliamento comodo, che protegge da cadute, agenti atmosferici, insetti ed eventuali piccole pietre può sicuramente aiutarti a guidare in modo più sicuro. Ma esiste anche un ultimo dettaglio di cui tener conto: studi sulle cause degli incidenti hanno provato che motociclisti con indumenti colorati e caschi luminosi hanno meno probabilità di essere coinvolti rispetto a quelli vestiti di colori scuri.

Infine un’ultima indicazione per la tua sicurezza: sottoscrivi una polizza Motoplatinumqui e la tua protezione sarà sicuramente garantita!