moto-rubate-roma

La cosa più importante per un ladro è poter agire in fretta, è determinante quindi mettergli più impedimenti possibili! Eccone alcuni.

1) Legate sempre la moto ad un palo, anche se per pochi minuti!

Ovviamente anche la scelta della catena è importante: la lunghezza determina la possibilità o meno di utilizzarla per assicurare lo scooter ad un palo più o meno largo. Infatti la sola catena non impedisce di sollevare la moto, mentre se questa è legata a qualcosa, fa si che il ladro non riesca a sollevarla e portarla via immediatamente.

Il diametro dell’anello (di almeno 10mm) ed il materiale della catena poi fanno sì che il ladro debba essere organizzato con trance da fabbro più o meno lunghe, materiale difficile da giustificare se si viene fermati!

2) Attenzione ai furti parziali

Capita che il ladro, non sia interessato allo scooter, ma al contenuto del vano sottosella, o del bauletto, o del vano portaoggetti. Il risultato è che vi ritrovate con la sella scassinata, un **danno alla serratura **e soprattutto, se lo avete lasciato all’interno del vano, anche senza casco!

Il consiglio è quindi quello di portare sempre il casco con voi, ma se proprio dovete lasciarlo dentro al sottosella, almeno proteggetelo con la catena, facendola passare nella ruota posteriore.

C’è anche ci sceglie di lasciare il** sottosella vuoto e**… aperto! In questo modo si evitano danni alla serratura.

3) Proteggete il mezzo con MotoplatinumBOX

È un dispositivo elettronico e telematico, pensato esclusivamente per le due ruote, che permette il **controllo totale del mezzo: **grazie al localizzatore GPS e GPRS consente di conoscere la posizione esatta del proprio veicolo e tracciarne i percorsi.  Inoltre il guidatore è avvisato con un sms e un’email in caso di batteria scarica o staccata e di traino del veicolo.

4) Parcheggiate in luoghi poco accessibili ai furgoni

Un ladro non può percorrere troppi metri caricandosi a spalla un mezzo per caricarlo sul furgone, e qualora fosse aiutato da altri l’operazione attirerebbe l’occhio e l’attenzione, mettendo in allarme le persone che potrebbero allertare le forze dell’ordine.

5) Portate sempre con voi i documenti

Risparmierete un sacco di tempo se dovessero rubarvi lo scooter o il contenuto di esso, nel fare denunce e burocrazia varia. Inoltre non permetterete ai delinquenti di utilizzare i vostri documenti magari duplicati o falsati.