Un viaggio in moto è senza dubbio un’esperienza totalizzante, sia che si tratti del tragitto verso un mare italico, sia che si tratti di un tour più articolato e lungo. Ma siete davvero pronti per un viaggio? La vostra moto è equipaggiata correttamente?

Seguite i consigli di Motoplatinum per essere super preparati! :)

2010-MotoGuzzi-Stelvio12004Va

Pianificare l’itinerario

Fate una valutazione obiettiva della vostre capacità e della** resistenza** dell’eventuale passeggero. Maratone di centinaia di chilometri potrebbero non essere adeguate se si è alla prima esperienza, così come le strade bianche, se non avete la moto e il manico per guidare in fuoristrada. Un percorso adatto a voi, divertente ma non troppo impegnativo, è il primo passo per rendere la vostra vacanza una gran bella esperienza.

Controlli alla moto

Importante: prima di mettersi in viaggio è fondamentale fare un check alla vostra moto. Basta programmare una visita dal meccanico di fiducia e sostituire tutto ciò che non potrebbe reggere il colpo di una trasferta medio lunga.

Bagaglio

Lo spazio a bordo è poco per cui perché tutto sia fatto correttamente è necessario pensare prima al bagaglio. Eliminare ciò che non è necessario è una regola fondamentale. In commercio esistono borse laterali, borse serbatoio e bauletti studiati appositamente per la vostra moto. Affidatevi a questi e non a tentativi fatti in casa. Per quanto riguarda l’organizzazione delle borse/bauletto, anche qui le regole sono poche ma fondamentali: cercate di distribuire il peso in maniera omogenea su tutti i vostri dispositivi di carico e posizionate vestiti e oggetti a seconda dell’utilità. Un esempio: non seppellite la cartina che userete per orientarvi sotto gli asciugamani per il mare!

Abbigliamento tecnico

Fondamentale l’uso di adeguato abbigliamento tecnico. Le protezioni sono indispensabili anche se fa caldo e a maggior ragione se si macinano tanti chilometri. Un’altra regola ferrea è quella di “prevedere” sempre tutto. Siamo ad agosto, ma un acquazzone potrebbe sempre capitare. E se non avete l’anti-pioggia, il rischio di fare buona parte del viaggio fradici è molto alta.

Attrezzi di primo intervento

Tanti km percorsi, anche solo per un discorso di statistica, aumentano le probabilità di un qualche guasto alla moto. Se non si tratta niente di grave, la maggior parte di questi piccoli intoppi si può risolvere facilmente semplicemente con un po’ di “previdenza”. Non dimenticate un set di attrezzi più completo di quello offerto dalla casa, elastici, fusibili di ricambio e un kit ripara gomme.

In ultimo, ma questo non dovrebbe nemmeno essere messo nei punti soprastanti: non dimenticate a casa la prudenza! Strade sconosciute, la voglia di far festa, il clima giocoso della vacanza possono trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Ricordate sempre che la moto ha due ruote e per tenerle in equilibrio, oltre ai CV del motore serve anche il cervello di chi ruota il gas ?

Ma non dimenticatevi di rinnovare la polizza Motoplatinum prima di partire! :)