Il furto di moto e scooter è purtroppo un fenomeno che desta ancora molte preoccupazioni tra gli appassionati delle due ruote. Le fasce che risultano statisticamente più soggette al furto sono le enduro di media e alta cilindrata e gli scooter di media cilindrata. Fortunatamente sono in aumento i controlli da parte delle autorità per prevenire e reprimere il problema dei furti e l’assicurazione copre il rischio della perdita di possesso del mezzo con le garanzie furto e furto incendio. In questo articolo trovi i nostri consigli per prevenire il furto della tua due ruote.  

Perché assicurarsi contro il furto?  

Purtroppo il furto, seppure negli ultimi anni sembra essere un fenomeno in leggero calo, continua ad essere il primo tra i reati contro il patrimonio familiare che colpisce gli italiani.  
Perché vengono rubati moto e scooter? Solitamente il motivo principale è rifornire il mercato parallelo dei ricambi, un business molto proficuo in Italia. Le due ruote rubate infatti finiscono spesso per essere smontate e rivendute a pezzi come ricambi. Altre volte invece vengono esportati tramite container e venduti all’estero per migliaia di euro, specie le cilindrate di un certo valore.

Come prevenire il furto?

Parcheggiare in luoghi non desolati, esposti al pubblico, lasciando il mezzo ben visibile e ben ancorato a un sostegno è il primo passo per abbassare il rischio di furto.
Inoltre è statisticamente provato che la presenza di un buon antifurto salva la moto, specialmente quelli di tipo meccanico perché quelli elettronici sono facilmente eludibili dai ladri, sempre al passo con la tecnologia.
Oltre all’antifurto puoi installare sulla tua moto o scooter MOTO.BOX, la prima scatola nera pensata esclusivamente per le due ruote che ti permette di monitorare la tua moto e i tuoi viaggi. Tramite la box potrai controllare in qualsiasi momento la posizione del tuo veicolo e geolocalizzarlo in caso di furto, direttamente sul tuo smartphone o tablet! Aggiungi MOTO.BOX al tuo preventivo ed entra nel mondo di MOTO.APP, l’app dedicata alla community di motociclisti. Per maggiori informazioni visita il Centro Assistenza.

Cosa fare in caso di furto?

Denunciare subito il furto con una telefonata al numero unico 112 , dando tempestivamente alle forze dell'ordine più dettagli possibili (colore, targa, orario presunto del reato ecc) in modo da facilitare la ricerca della moto già nelle prime ore. La tempestività è risolutiva in molti casi. Chiamare il numero unico non sostituisce la denuncia (che poi deve essere formalizzata in un secondo momento) ma garantisce maggiori chance di trovare la moto.
Il proprietario infatti deve recarsi necessariamente presso il Commissariato di Polizia o la stazione dei Carabinieri più vicina e denunciare il furto. Il verbale rilasciato, contenente informazioni come il giorno del furto, l’ora approssimativa in cui si è verificato, il luogo (garage privato o strada pubblica) e i dati utili a identificare il mezzo, dovrà essere trasmesso all’assicurazione, insieme ad altri documenti utili per avviare la pratica di risarcimento e che verranno indicati dalla tua compagnia al momento della denuncia di sinistro. Dovrai allegare alla richiesta di indennizzo ogni elemento, fattura o certificato idoneo a provare la materialità dell’evento che dà luogo al diritto o beneficio della tua polizza. La compagnia indicherà al cliente le modalità per trasmettere i documenti utili alla pratica e le tempistiche da rispettare.  
N.B. E’ importante ricordare che solo gli assicurati muniti di polizza furto o furto incendio hanno diritto al risarcimento, previa conclusione dell’istruttoria volta ad accertare che il fatto non si è verificato per colpa/disattenzione del cliente (per esempio se il cliente ha lasciato le chiavi attaccate al motorino potrebbe perdere il diritto al risarcimento).  

Hai bisogno di aiuto? Ecco alcuni articoli che puoi consultare in caso di furto che trovi sul nostro sito di supporto: