# **5 consigli per chi comincia a guidare in città**

Per molti di voi saranno regole banali ma che è comunque sempre meglio “ripassare”.

1 Le banalità

casco ben allacciato, fari accesi anche di giorno e TANTA PRUDENZA! Occhi e orecchie sempre vigili e attente.

Utilizza l’acceleratore il minimo indispensabile.
Utilizza i freni con la minima forza ma con la massima gradualità evitando di dare “botte”.
Non frenare e non piegare in curva (prenderla il più lenta possibile e percorrerla a moto dritta). In moto l’unica possibilità per non cadere in caso di bloccaggio della ruota anteriore è avere, nel momento della perdita di aderenza, la moto dritta.

Attenzione anche alle buche e allo “sporco” improvviso (per esempio la terra lasciata da un camion, fuoriuscita di acqua per via di una fognatura danneggiata, ecc) dove valgono sempre le regole sopraindicate!

2 Gli incroci

incrocio

Attenzione! Comportati come se non avessi mai la precedenza così da: moderare la velocità, presta attenzione a chi, come te, arriva all’incrocio.

Ogni incrocio ci si deve assolutamente accertare che non ci sia pericolo come se non avessimo mai la precedenza

Quindi moderare la velocità, cosicché in caso di pericolo si possa intervenire efficacemente con freni e manubrio.

3 Le rotaie del tram

rotaie tramUna vera e propria trappola per i centauri (soprattutto se sono bagnate!) L’acciaio è molto levigato e ha un coefficiente d’attrito bassissimo.

I binari costringono le due ruote della moto a un movimento che da la sgradevole sensazione di aver perso la padronanza del mezzo e che causa attacchi di panico al motociclista.

Mi raccomando: non “salirci” sopra se non del tutto, soprattutto se sono baganate!

Traffico

4 La fila

La lunga fila di auto è la causa degli incidenti più gravi!
Il tipico incidente avviene mentre si sorpassa (anche a velocità ridotte) un’automobilista, che decide di uscire dalla fila, di girare, di parcheggiare il più delle volte senza segnalare con la freccia tagliandoci la strada repentinamente.

Mi raccomando: mantieni la velocità ridotta pensando continuamente che un’automobilista in fila sta per svoltare.
Trucchetto: se la fila procede a velocità ridotta e costante, non aver paura! In quel caso l’automobilista sarà attento a segnalare la sua azione, per cui vai un po’ più tranquillo.

5 L’assicurazione

Motoplatinum

E’ importantissimo tutelarsi in caso di caduta con la garanzia infortuni del conducente e contro qualsiasi eventuale danno ad altri con la polizza obbligatoria RC.