Come sappiamo tutti il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. Una data fondamentale per la storia del nostro Paese che quest’anno celebra il suo** 70° anniversario** in tantissime località. Più prosaicamente è una giornata di vacanza ideale, in piena primavera, per una gita fuori porta a cavallo della tua due ruote. Qui di seguito una carrellata, molto parziale, di località dove festeggiare la Liberazione.

Torino 
Doppio appuntamento con la musica live. Dalle ore 10.00 “Il Jazz della Liberazione” con un’orchestra dixieland viaggiante che a bordo di mezzi militari d’epoca farà tappa in luoghi simbolo della memoria cittadina. Mentre alle ore 17.30 presso il porticato del Museo Diffuso della Resistenza, concerto del gruppo Babemalà, che propone un mix di brani strumentali, pezzi cantati e danze della tradizione folk italiana. Il gruppo riprenderà in chiave folk brani di cantautori italiani e alcuni canti simbolo della Resistenza. Apertura straordinaria del Museo fino alle ore 20.00

Gattatico (RE)
La festa-concerto che l’Istituto Cervi realizza insieme al “Comitato 25” (sigla che riunisce numerose associazioni del volontariato), e patrocinata da ARCI nazionale, è uno degli appuntamenti più significativi sulla memoria di questa data rivolto al pubblico giovanile il  25 aprile 2015. Un appuntamento ormai di carattere nazionale per la dimensione e la partecipazione. A partire dalle ore 10 si alterneranno nel parco del Museo Cervi e sul palco ospiti del mondo della cultura, delle istituzioni locali e tanti artisti che hanno accettato l’invito ad essere parte di questa grande festa: Paolo Nori, Niccolò Fabi, Don Gallo e la sua “band”, Paola Turci e tanti altri. Dieci ore di festa consapevole, dedicata all’incontro tra le generazioni, in uno dei luoghi più simbolici della Resistenza italiana.

Piacenza
Oltre alle celebrazioni ufficiali, feste nelle piazze, mostre fotografiche, spettacoli e iniziative varie in città e in provincia.

Dozza (BO)
Cerimonia ufficiale delle celebrazioni per la giornata del  25 aprile 2015, a seguire: letture/spettacolo su brani a tema sul palco in piazza rocca a Dozza, con accompagnamento musicale degli allievi dell’Istituto comprensivo di Dozza e Castel Guelfo, coordinati dagli insegnanti.

Ravenna
Nel 70° della liberazione del paese rievocazione storica “Sant’Alberto: vita nel rifugio di guerra” nel sotterraneo della canonica di S. Alberto, con reperti sonori originali del War Museum di Londra con visite guidate gratuite, conduzione gruppi a numero chiuso (max 10) e ascolto guidato al buio; permanenza al rifugio 10 minuti.

Prima di partire per la tua gita controlla l’assicurazione della tua moto e se devi ancora farla prova qui la convenienza di Motoplatinum.