Proprio come negli sport più diffusi dove il corpo è in continuo allenamento, anche nelle corse di motocross è necessario riscaldare la muscolatura. Questo, oltre a prevenire infortuni e stiramenti, eviterà strappi o problemi respiratori perché andrà a preparare l’apparato circolatorio allo sforzo che dovrà compiere.

Corso-10

I consigli seguenti valgono sia che stiate per cominciare una gara vera e propria, sia che vogliate girare su un circuito in maniera indipendente.

Innanzitutto è bene dedicare almeno quindici minuti all’esercizio fisico prima di ogni discesa in pista: sarà dunque necessario svegliarsi almeno due ore prima della gara e fare una colazione leggera che non appesantisca, evitando prodotti che provocano acidità. L’alimentazione, infatti, è molto importante in questi casi perché va ad influire sul nostro corpo e quindi sulle attività che va a svolgere. Nell’attesa di entrare in pista, si consiglia di svolgere le normali mansioni tecniche cercando di mantenersi attivo e in movimento. Ovviamente, come ogni sport o attività fisica, il primo consiglio da dare è quello di bere tanta acqua, possibilmente naturale per evitare di ingerire qualsiasi tipo di gas e per integrare il necessario per il fabbisogno fisico.

Quindici minuti prima di iniziare la “pistata”, bisogna eseguire il riscaldamento: riscaldate avambracci, braccia e gambe con uno stretching leggero ma dinamico. Considerando lo **stress fisico e mentale **a cui ogni gara ci sottopone, preparatevi con una corsa di cinque minuti abbondanti, cercando di focalizzarvi sulla respirazione, regolandola e ottenendo così anche una buona concentrazione. Negli ultimi minuti che dedicate al riscaldamento, andate a svolgere movimenti più dinamici ed energici come slanci delle braccia sia in alto e sia in fuori, attenti allungamenti del rachide cervicale con piccoli e leggeri torsioni a destra e sinistra, e circonduzioni per spalle e braccia.

Ora siete pronti e preparati per scendere in pista, ma solo se avete con voi anche l’assicurazione della moto!

Alla fine della giornata, è consigliabile dedicare quindici minuti allo stretching di tutto in corpo, focalizzandosi sugli arti inferiori che sono quelli maggiormente sotto stress in questi casi.  Un massaggio è sempre consigliabile nel caso in cui i muscoli dovessero sembrarvi tesi o sentiste dolore alla schiena, ma anche per rilassarvi dopo una pistata impegnativa!.