Guidare la moto nei mesi più freddi rimane un problema sentito da tutti i motociclisti, o almeno da quelli che non vogliono arrendersi ad abbandonare la due ruote nel garage.

gomma motoIl dilemma è sia economico che tecnico, infatti da una parte è difficile ottenere un pneumatico che permetta di circolare in sicurezza a causa della scarsa area di appoggio della gomma sull’asfalto, dall’altra è troppo ridotto il numero di motociclisti che utilizzano il mezzo anche in condizioni estreme e non vi è quindi un mercato sufficiente a giustificare degli investimenti cospicui per progettare e produrre nuove soluzioni.

Inoltre, a differenza delle auto dove il set di gomme prevede quattro gomme identiche, nelle moto si aggiunge la difficoltà di dover produrre pneumatici differenti per ruota anteriore e posteriore.

Per la stagione fredda, è bene quindi attrezzarsi come segue:

Utilizzare in inverno pneumatici da Touring ad alto drenaggio, perché più idonei ad espellere sia l’acqua che altri corpi estranei rispetto ai copertoni da pista, sebbene la composizione morbida di questi ultimi possa trarre in inganno.

Preferire la bimescola, con gomma più morbida ai lati: questa permette al battistrada di entrare in temperatura più velocemente anche dopo lunghi rettilinei e mantenere così una maggiore aderenza.

Infine non gonfiate troppo i pneumatici, moderate la velocità, raddoppiate la distanza di sicurezza e fate attenzione agli slittamenti sia in frenata che in partenza. E non dimenticate l’assicurazione!