Lo scooter a 3 ruote è stata una novità assoluta con i primi modelli realizzati da Piaggio aprendo la strada a sperimentazioni anche da parte di altre case produttrici. Da allora tutti i produttori di due ruote hanno cercato di realizzarne un modello di scooter a tre ruote il più attraente possibile e appezzabile sul mercato.

Alcune caratteristiche

I vantaggi nella scelta di uno scooter a 3 ruote sono diversi, non solo quello di bilanciare il peso tra la parte anteriore e quella posteriore dello scooter.

Lo scooter a tre ruote ha diverse caratteristiche che lo differenziano, la terza ruota e il peso superiore offrono una maggior aderenza su strada anche su asfalto bagnato, portando il guidatore ad una maggior stabilità. Anche gli spazi di frenata si riducono rendendo il mezzo più manovrabile. La sicurezza, quindi, diventa uno dei motivi principali nella scelta di questo scooter a 3 ruote. Anche l’alloggiamento per i bagagli ha uno spazio maggiore dei normali scooter.

Il pubblico destinato a questo tipo di mezzo si muove prevalentemente in ambito urbano e spesso ha un secondo passeggero. Preferisce una maggior sicurezza all'estetica ed è tranquillo anche a guidare con la pioggia.

In alcuni modelli è presente una larga cappotta così, in caso di incedente, aumenta il senso di sicurezza e protegge il corpo da impatti con l'asfalto, questa copertura permette al guidatore di ripararsi più facilmente anche dalla pioggia.

Negli ultimi anni, grazie ai nuovi modelli, vengono sempre più utilizzati per districarsi nel traffico intasato delle grandi città. Gli scooter a tre ruote continuano ad essere una scelta per gli spostamenti quotidiani ma anche per i brevi viaggi, grazie all'estrema versatilità d'uso del mezzo, alle diverse cilindrate disponibili e alla elevata capacità di carico.

Svantaggi dello scooter a 3 ruote

Lo scooter a tre ruote presenta anche alcuni svantaggi: il suo prezzo rispetto ad uno scooter normale è più elevato indirizzando il suo acquisto ad una clientela più grande e benestante, il suo peso e volume è decisamente maggiore e consuma di più rispetto ad un pari-cilinfrata a due ruote.

Ricordati di assicurare la moto con Motoplatinum l'assicurazione moto online veloce ed economica.‌‌
Fai un preventivo veloce per la tua nuova polizza assicurativa moto e scooter, e scopri quanto puoi risparmiare!