Con l’avvento del 2016, scatta l’introduzione della normativa Euro4, ovvero la legge 168/2013.

Ecco cosa prevede

Stabilisce l**‘obbligo dell’impianto frenante dotato di****ABS** per i motocicli di cilindrata superiore a 125 cc.

Prevede che sia presente una presa diagnostica OBD*(on board diagnostic)* accessibile a qualunque meccanico e allo stesso proprietario, cosa che già avviene in campo auto. Questa norma ha richiesto di modificare adeguatamente l’impianto elettrico e i sistemi di autodiagnosi e che permette a qualsiasi riparatore di intervenire.

Stabilisce nuovi limiti, riducendoli ovviamente, in termini di inquinamento acustico e gas di scarico. Questo ha significato aumentare il volume degli impianti di scarico e l’efficienza dei catalizzatori, oltre che di altri sistemi di controllo delle emissioni, ed è stato introdotto il canister per catturare i vapori di benzina.

Novità importanti nel mondo delle due ruote; non dimenticarti di assicurare il tuo mezzo: sottoscrivi qui una polizza Motoplatinum!

NB: ricordiamo che lo standard Euro4 è obbligatorio per le nuove omologazioni che saranno registrate dopo l’1 gennaio 2016; per tutto il 2016, fino al 31 dicembre, sarà in ogni caso possibile vendere moto e scooter (superiori ai 50 cc) che sono stati già omologati Euro3 in precedenza o che lo saranno entro la fine di quest’anno.