La sicurezza prima di tutto, soprattutto quando si è in sella alla propria moto in compagnia dei nostri piccoli passeggeri.
Nel nostro articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per trasportare correttamente e in tutta sicurezza il piccolo passeggero.

Che cosa dice il codice della strada?

La normativa stabilisce che è vietato il trasporto, su motocicli e ciclomotori, di minori di età inferiore a 5 anni.
Viene specificato, inoltre, che la corporatura dei bambini sopra i 5 anni deve permettere al soggetto di stare seduto "in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo".

Qual è la posizione corretta che deve mantenere il piccolo passeggero?

È sufficiente che il bambino sia seduto in modo stabile ed equilibrato durante la marcia.
Per raggiungere il requisito di stabilità non è necessario che il bimbo tocchi le pedane: basta che cinga la vita del conducente con le braccia o che si aggrappi alle maniglie per il passeggero oppure che sfrutti lo schienale del bauletto.

È possibile trasportare il bambino davanti al conducente?

No! È vietato trasportare i bambini seduti davanti al conducente. Ricordiamoci che il Codice della strada stabilisce che il conducente “deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani”.

Quale attrezzatura è necessaria al bambino?

Obbligatorio l'utilizzo del casco che deve calzare alla perfezione ed essere omologato secondo la normativa europea ECE 22.05.
Non sono obbligatori i dispositivi di adattamento per rendere più sicura la seduta e nemmeno il seggiolino. In particolare, l'utilizzo di quest'ultimo è a discrezione del conducente.
È consigliato però far indossare al bambino un abbigliamento adatto che lo protegga in caso di caduta, come per esempio una tutina da moto.

Posso andare in autostrada con il bambino in moto?

Sì è possibile, non vi sono norme specifiche in merito se non rispettare ciò che si è detto precedentemente usando il buon senso e rispettando i requisiti minimi di sicurezza.

Sanzioni previste

Il trasporto in moto di un bambino di età inferiore ai 5 anni comporta una sanzione che va da 148 a 594 euro; invece se il piccolo passeggero non dovesse toccare le pedane con i piedi o viene trasportato davanti al conducente in piedi, la sanzione prevista sarà da 74 a 299 euro.

La sicurezza non è mai troppa se sei assicurato con Motoplatinum! Scopri il risparmio della tua polizza a due ruote, fai un preventivo per la tua moto!