“La libertà è viaggiare su due ruote perchè su due ruote il tuo viaggio avrà sempre un sapore speciale!” Ecco la frase che ha emozionato tutti i bikers di Italia nel video di ANCMA #usaledueruote a tema vacanze, viaggi e naturalmente…moto. Il viaggio è un’avventura ma meglio partire preparati e portare con sé accessori e kit che potrebbero salvare la tua vacanza da molti imprevisti. In questo articolo ti aiutiamo a pregare il kit da portare sempre con te e ti diamo una lista di cosa da fare prima di partire per garantirti la massima sicurezza.

Il kit da portare con sé

Il kit perfetto per un viaggio in moto? Partiamo dal contenitore, ti consigliamo di mettere tutto l’occorrente in una borsa impermeabile dotata di cinghie di fissaggio così potrai legarla sopra il bauletto, sul portapacchi, sulle borse laterali oppure riporta dentro il bauletto se abbastanza capiente.
Bene ora possiamo pensare al contenuto! Ecco la lista delle cose che non possono mancare nel tuo kit:

  • Attrezzi specifici: fil di ferro per riparazioni estemporanee, pinze, brugole, cacciavite, luce Led per un guasto notturno, guanti, coltellino svizzero, nastro isolante.
  • Kit di pronto soccorso omologato: in alcuni paese europei è obbligatorio averlo a bordo ma anche se viaggi in Italia, un kit con il necessario per abrasioni, piccole ferite o malesseri improvvisi come mal di testa, nausea può sempre tornarti utile.
  • Copri sella: per evitare danneggiamenti sole, pioggia, sotto alberi x evitare la resina.
  • Kit gonfia e ripara: in caso di foratura della gomma per riprendere la marcia in tutta sicurezza.
  • Avviatore di emergenza in moto: in caso di scaricamento della batteria.
  • Abbigliamento tecnico: aggiungi nella borsa dell’abbigliamento specifico per la moto che possa servirti in caso di pioggia, vento o calo delle temperature: kit anti acqua, giacca anti-vento se attraversi quote in altura.
  • Gilet ad alta visibilità: mai senza giubbotto catarifrangente!

Prima di partire

Il tuo kit salva-vacenze è pronto! Ora passiamo alla lista di cose da fare prima della partenza. La prima è di fare un check-up alla tua due ruote (leggi l’articolo qui). Ti consigliamo poi di acquistare il liquido anti foratura: si tratta di un sigillante per i pneumatici che aiuta a prevenire eventuali danni da foratura. In caso di foratura il liquido fuoriesce e solidifica riparando il foro e permettendoti di continuare il viaggio. Acquista anche degli auricolari bluetooth da collegare al cellulare, in modo da parlare in sicurezza nel caso di una chiamata d’emergenza oppure sentire le indicazioni del navigatore durante il tragitto. In alternativa puoi scegliere un casco integrale con auricolari bluetooth integrati. Un altro utile consiglio degli specialisti delle due ruote è quello di indossare sempre abbigliamento specifico per la moto: pantaloni con protezioni, scarpe o stivali da moto antiscivolo, occhiali da sole, maglie termiche, giubbotti impermeabili. In caso di caduta eviterai abrasioni e ferite dovute al contatto con l’asfalto. Infine ricorda di indossare il paraschiena, una protezione della colonna vertebrale che evita lesioni a livello spinale!

Ricorda che se indossi il paraschiena non ti verrà applicata la franchigia in caso di infortuni del conducente.
Parti in sicurezza, scegli Motoplatinum per la tua polizza RC e se aggiungi al pacchetto MOTO.BOX rivivi i tuoi viaggi sul tuo smartphone! Fai un preventivo >> https://www.motoplatinum.com/ <<