Non hai ancora deciso dove andare per il weekend? Prova una delle mete che ti suggeriamo, ideali per un tour in moto tra borghi e paesaggi da cartolina.

04_03_weekend01

Èze, Francia

Piccolo comune della Costa Azzurra che meraviglia già dalla via d’accesso lungo il Sentiero di Nietzsche che parte dal mare e serpeggia su un pendio ripido fino al villaggio arroccato, inerpicandosi “per i tornanti d’oro del suo nero percorso“, come disse Stephen Liégard, l’inventore dell’espressione Costa Azzurra. Per scoprire il villaggio conviene lasciarsi guidare dall’istinto e dal caso, trovarsi in uno dei suoi vicoli inondati di sole, ammirare le facciate ornate di affreschi e bassorilievi delle case e dei castelletti delle antiche famiglie nobiliari. Tra queste da non perdere la Postierla del XIV secolo all’entrata del paese,** casa Riquier** in Piazza Pianeta, lo Château de la Chèvre d’Or, lo Château Èze, e ancora la cappella della Santa Croce, conosciuta anche con il nome di “Cappella dei Penitenti Bianchi”, datata 1306, sarebbe il più antico edificio del comune. E infine il Giardino Esotico, creato nel 1949 tra le aride rovine del castello.

04_03_weekend02

Bled, Slovenia

Ai piedi delle Alpi Giulie, sulle rive dell’omonimo lago con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa dedicata a san Martino si trova il villaggio di Bled. Sebbene relativamente piccolo, Bled è un importante centro turistico, con visitatori provenienti dall’Austria, dalla Germania e dall’Italia, attirati dalle fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell’Ottocento. L’isola può essere facilmente raggiunta con le barche a remi che vengono noleggiate sul posto, e il giro del lago può essere fatto a piedi su un comodo sentiero. Rilevante è anche il castello (il cui nucleo principale risale all’anno 1000), posto a 604 m di altezza, in cima a una rocca che si affaccia direttamente sul Lago, da cui godere una vista unica. Bled, per la sua attenzione a favorire il turismo sostenibile e la mobilità dolce, fa parte della cooperazione Perle delle Alpi.

04_03_weekend03

Manarola, Italia

Stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall’Appennino presso il Monte Zatta, Manarola è una delle Cinque Terre, caratterizzata da abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, che si affacciano una ridosso all’altra sulla via principale, detta Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d’acqua. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia. A nord-ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso, Corniglia e Vernazza, mentre a sud-est è Riomaggiore. A monte dell’abitato si incontra la piazza principale, attorno alla quale sorgono l’oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la parrocchiale di San Lorenzo.

04_03_weekend04

Hallstatt, Austria

L’arrivo ad Hallstatt stupisce, ma ti assicuriamo che non hai sbagliato strada. La vista passa dal lago alle montagne, dalle casette che lo fanno sembrare un villaggio di fate al cielo terso, e ti danno l’idea di trovarti in un paesaggio da sogno. Non a caso l’UNESCO lo ha inserirlo nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. E la storia del paese non fa che aumentare il suo fascino, basti pensare che fino alla fine del XIX secolo era raggiungibile solo dal lago o tramite stretti sentieri e la prima strada per Hallstatt venne costruita solo nel 1890, lungo la costa occidentale, a volte usando la dinamite per aprirsi un varco fra le rocce. Non mancano perle che vale la pena di visitare, aldilà del paesaggio e dello scenario magnifico, come la chiesa che possiede un famoso ossario, la collezione di teschi più grande del mondo, e il trittico, in stile tardo gotico, realizzato dal maestro Leonhard Astl e custodito nella chiesa parrocchiale, riconosciuto come uno dei migliori trittici dell’Austria. Una gita da non perdere è quella legata alla tradizione del sale, la visita alla più antica miniera di sale al mondo, detta “I mondi di sale di Hallstatt”.

04_03_weekend05

Gruyères, Svizzera

La piccola località del Canton Friburgo, protetta da bastioni, è collocata ad un’altitudine di 800 m su di uno sperone roccioso a dominare panoramicamente la valle del fiume Sarine. La città dispone intorno alla piazza principale il suo ricco patrimonio di edifici medievali e rinascimentali culminando con il famoso Castello. Questo risale, nella sua parte più antica, al XII secolo e oggi conserva ancora gli arredi d’epoca medievale e rinascimentale, oltre a una curiosa collezione di arte fantastica. Il Castello di St. Germain è invece la sede del Museo Hans Ruedi Giger, designer e grafico, premio Oscar per la creazione di Alien.

Qualunque sia la meta che scegli non dimenticare di viaggiare in totale sicurezza sottoscrivendo qui una polizza Motoplatinumper la tua due ruote.