Stai programmando una vacanza di qualche giorno in Toscana? Ti suggeriamo 3 itinerari per un viaggio on-the-road.

L’Eroica

Un misto di strade bianche e asfalto, un percorso di circa 200 chilometri che si sviluppa principalmente su strade secondarie, di campagna dal Chianti alla val D’Orcia. L’Eroica è una manifestazione ciclistica storica, non una competizione, che si svolge con mezzi e abbigliamento d’epoca e che ha reso famoso l’itinerario anche agli appassionati di mototurismo: percorrere in sella l’intero percorso è diventato un “must” per chi arriva in moto in Toscana da tutta Italia e dall’Europa.

Tragitto
Da Radda in Chianti si prende in direzione di Gaiole in Chianti e poi per le frazioni di La Madonna, Lucignano e San Piero si arriva a Castelnuovo Berardenga. Poi ancora a Sud verso Asciano, Ponte D’Arbia e Buonconvento fino ad arrivare a Montalcino passando da Torrenieri. Tornando a Nord si lascia la capitale del Brunello e passando da Castiglion del Bosco, Bibbiano e Vescovado si raggiunge Siena; ancora a Nord attraverso Vagliagli e si ritorna a Radda in Chianti.

Per chi è adatto questo itinerario? Per questo itinerario non serve essere un esperto motociclista perché le strade che caratterizzano il percorso sono facili e possono essere affrontate da tutti. In alcuni tratti le pendenze sono accentuate ma non è necessario avere motocicli con tasselli o gomme off-road. L’Eroica va affrontata in relax come un lungo tour fra le colline del Chianti e della val d’Orcia. Il percorso è aperto a  tutti: pedoni, ciclisti, automobili in bicicletta e quindi è necessario mantenere prudenza.

Durata 3/4 giorni

L’isola d’Elba

Le strade che costeggiano l'isola sono ricche di curve che scendono a picco sul mare o immerse nella vegetazione; si può guidare tra i castagni a 400 metri di altezza oppure ai piedi del mare. Quest’isola racchiude sicuramente, curva dopo curva, le bellezze che affascinano i motociclisti  di tutto il mondo e che per questo ogni anno viene scelta come meta per le vacanze on-the-road.  

Tragitto

Il giro completo dell’isola viene chiamato "anello occidentale", circa 40 km lungo una strada panoramica, partendo da Marina di Campo in direzione Seccheto, Fetovaia, puoi pensare di fermarti per una sosta a Cavoli, la spiaggia più rinomata tra i giovani e meta preferita dai motociclisti, anche in inverno. Proseguendo il nostro giro costeggiando le spiagge raggiungi Pomonte, splendido paesino dominato dal massiccio granitico del Monte Capanne. Da qui, la strada risale verso Marciana,Campo Lo Feno e Colle d'Dorano, raggiungerai così La Zanca e Sant'Andrea, splendida località famosa per le sue scogliere e per i giardini fioriti che si trova giù in basso; proseguendo ti sembrerà proprio di essere in montagna! A Marciana si raggiunge quota 375 m s.l.m., dove puoi fermarti per gustarti il panorama. Se prosegui scenderai velocemente tra stretti tornanti per raggiungere Marciana Marina che potrai attraversare "lungomare". Infine raggiungi Procchio per concludere così il giro dell'anello occidentale.

Per chi è adatto questo itinerario

Vista la presenza di strade strette e piene di curve consigliamo questo itinerario a chi ha una guida sicura ed esperta.

Durata 1/2 giorni  

La Maremma

Gli amanti dell’off-road ameranno questo itinerario in una delle zone più “selvagge” della Toscana. Qui le colline Metallifere la fanno da padronea: si tratta del più grande sistema di colline della Toscana e la cima più alta supera di poco i mille metri di quota.

Tragitto
L’itinerario si estende dalle province di Livorno e Grosseto, toccando anche Pisa, Siena e l’ormai famoso borgo di Bolgheri con la sua campagna circostante ricca di vigneti. Salendo verso nord si attraversa il paese di Grisella dove si giunge alla volta della Riserva Naturale di Caselli per poi raggiungere Canneto, Larderello, Monterotondo. Attraversata la Val di Cecina si passano i borghi meno famosi ma ugualmente suggestivi come quelli di Montingegnoli, Monticiano, Sassofortino e Tatti. Si giunge fino a Massa Marittima per poi proseguire in direzione di Montebamboli e Suvereto, fino a Grosseto, dove termina il nostro itinerario che però si presta a mille varianti e soste data la miriade di possibilità e luoghi interessanti che racchiude la maremma.

Per chi è adatto questo itinerario?
Le strade sembrano disegnate per chi adora le due ruote in un susseguirsi di destra-sinistra e saliscendi dal divertimento garantito. Un itinerario flessibile che puoi decidere in base alle tue esigenze di viaggio.  

Durata 4/5 giorni

Qualunque sia la tua meta assicura i tuoi viaggi in moto con gli specialisti delle due ruote Motoplatinum. Fai un preventivo e scopri la convenienza dei nostri pacchetti.