Quest’anno hai deciso di rimanere in Italia e fare quel viaggio on the road in sella alla tua due ruote?
In questo nuovo articolo ti proponiamo 10 itinerari per le tue vacanze in moto nel nostro Paese, alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e gastronomiche!

Lago di Como, Lombardia

Abbiamo pensato a questo itinerario in moto come un lungo viaggio per visitare diverse città, gustare deliziosi piatti tipici, attraversare il lago con il traghetto per passare da una sponda all’altra e visitare castelli e luoghi storici.
Tappe principali: Como, Cernobbio, Laglio, Menaggio, Santa Maria Rezzonico, Dongo, Gravedona.
Itinerario

Riviera di Levante, Liguria

La riviera Ligure di Levante, nel golfo del Tigullio, è un tratto caratterizzato da paesaggi mozzafiato come quelli di Sestri Levante, di Portofino e di Genova. L’itinerario tocca le città più rinomate e visitate dai turisti stranieri e, in questa che sarà per molti di noi l’estate alla riscoperta delle bellezze d’Italia, sicuramente la Riviera di Levante può essere un’ottima meta per le tue ferie!
Tappe principali: Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Maria Ligure, Portofino, Camogli, Genova.
Itinerario

Riviera di Ponente, Liguria

Da Genova fino al confine con la Francia, lungo la costa ligure. Anche questo itinerario puoi dividerlo in più giorni sostando qualche giorno nelle varie tappe indicate, trasformando il tuo viaggio on the road in una vacanza italiana.
Tappe principali: Arenzano, Varazze Savona, Spotorno, Finale Ligure, Ventimiglia.
Itinerario

Costiera Amalfitana, Campania

La costa più amata dai turisti, famosa in tutto il mondo per i suoi scorci mozzafiato sul mare. Tra i dieci itinerari più belli non poteva mancare quello lungo la Costiera Amalfitana, un viaggio di sapori e tradizioni nel nostro amato sud Italia.
Tappe principali: Vietri sul mare, Amalfi, Conca dei Marini, Positano, Sorrento, Capri, Pompei.
Itinerario

Val d’Aveto, Liguria e Emilia Romagna

In questo itinerario percorrerai il letto del fiume Aveto, attraversando due delle regioni più visitate d’estate nel nord Italia: Emilia Romagna e Liguria. Una volta terminato il percorso potrai goderti il relax in spiaggia oppure continuare sulla Riviera di Levante.
Tappe principali: Corte Brugnatella, Salso Minore, Rezzoaglio, Parco Naturale regionale dell’Aveto, Chiavari.
Itinerario  

Dolomiti, Trentino Alto Adige e Veneto

Tra piccoli paesi caratteristici, prati, boschi e vette maestose, questo percorso ti porterà oltre i 2000 metri e a fianco di laghi e fiumi delle più belle valli delle Dolomiti. Puoi dividere il nostro itinerario in più giorni, fermandoti negli hotel del benessere o assaporando la natura strabiliante che caratterizza le Dolomiti e che le ha rese patrimonio naturale dell'umanità dell'Unescu.
Tappe principali: Bolzano, Val di Fassa, Val di Fiemme, passo Pordoi, Cortina d’Ampezzo.
Itinerario

Appennino, Abruzzo Puglia e Molise

Dall'Abruzzo alla Puglia passando per il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Molise. Potrete rendere omaggio al pilota scomparso Marco Simoncelli, passando per la piazza a lui dedicata oppure sostare nel parco nazionale per un’escursione naturalistica o sportiva. Una volta arrivati a destinazione, nella bellissima Puglia, scendere dalle due ruote per godervi il mare.
Tappe principali: L’Aquila, Castel del Monte, Popoli, Sulmona, Isernia, Campobasso, Foggia.
Itinerario

Passo dello Stelvio, Lombardia e Trentino Alto Adige

Si tratta del valico più alto d’Italia, seguendo il nostro itinerario percorrerai un dislivello di 1.500 metri e una pendenza massima del 14%. Una vista mozzafiato su ghiacciai, speroni rocciosi, boschi e la natura selvaggia del parco Nazionale dello Stelvio.
Tappe principali: Bormio, Prato allo Stelvio, Trafoi, Merano, Bolzano.
Itinerario

Dolomiti lucane, Basilicata

Le dolomiti Lucane sono attraversate da bellissime strade serpeggianti, che sembrano disegnata apposta per gli amanti delle moto. Se vuoi vivere un’estate anche all’insegna della natura non può mancare una tappa al Parco Regionale Callipoli Cognato.
Tappe principali: Brienza, Lago di Camastra, Parco Gallipoli Cognato, Castelmezzano, Potenza.
Itinerario

Laghi della Tuscia, Lazio

Si parte da Roma, il cuore della capitale, da dove parte una delle più antiche e importanti arterie dell’Impero Romano: la via Cassia. Da qui inizia il nostro giro in moto sui laghi del Lazio, percorrendo la strada dell’antica Etruria.
Tappe principali: Tomba di Nerone, Lago di Bracciano, Riserva Naturale del Lago di Vico, Viterbo, Montefiascone, lago di Bolsena con le sue due isole Bisentina e Martana.
Itinerario

Con MOTO.APP puoi rivivere i tuoi viaggi sulla due ruote, tappa dopo tappa! Calcola il tuo preventivo e ricorda di aggiungere la MOTO.BOX per accedere a tutte le funzioni esclusive dell'app!